Esame superato per il Napoli che batte il Chievo per 3-1 con non pochi patemi, e coi tre punti guadagnati si rimette in pari con la Juventus in classifica (che domani dovrà vedersela con l’Atalanta), allontanandosi dalla Roma. Vlad Chiriches, che ha preso il posto dello squalificato Albiol, con un erroraccio favorisce la rete di Rigoni al primo minuto, al 6′ gli azzurri rispondono col gol di Gonzalo Higuain e raddoppiano con Chiriches, che segna il primo goal in Serie A e si riscatta; José Maria Callejon chiude il match al secondo tempo centrando il tris.
La rete di Nicola Rigoni all’avvio del primo tempo è una doccia fredda per il Napoli: al 1′ Chiriches perde palla e permette al centrocampista gialloblu di ritrovarsi a tu per tu con Reina che, completamente spiazzato e incolpevole, concede la rete agli avversari. Gli azzurri, spaesati, ci mettono qualche minuto a carburare e al 6′ agguantano il pareggio grazie ad un cross al bacio di Ghoulam intercettato dal Pipita. La prima rete di Higuain in serie A con la maglia azzurra arrivò proprio contro il Chievo, al “Bentegodi” il 31 agosto 2013. L’1-1 infonde fiducia nei padroni di casa che ci riprovano con Higuain, sempre grazie ad un bell’assist dell’algerino. Gli ospiti non si tirano indietro e al 20′ spaventano la difesa azzurra con un’azione pericolosa di Pellissier, ma la conclusione del capitano finisce sul palo. I padroni di casa non vogliono accontentarsi del pareggio e Callejon sfiora il raddoppio in due occasioni. Sulla fascia sinistra il Napoli corre e crea con fantasia, il Chievo non demorde: studia e attende gli avversari. Al 38′ la formazione di Sarri s’inventa il 2-1: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Chiriches anticipa tutti, la mette dentro e si riscatta dal pasticcio del primo minuto.
Durante la seconda frazione di gioco il Napoli, nonostante sia avanti di un gol, non abbassa i ritmi, rischiando anche qualche ripartenza. I veneti non gettano la spugna e vanno all’arrembaggio con Pellissier e Mpoku, ma Reina si fa trovare pronto e non delude i tifosi napoletani, che lo reputano il vero trascinatore di questo Napoli. I partenopei col loro solito gioco veloce mandano in tilt la difesa gialloblu, il tiki-taka partenopeo mette ko i clivensi: Allan, subentrato a Lopez, serve Callejon alla perfezione e lo spagnolo non può far altro che infilare il pallone in rete. Il triplo vantaggio, che taglia le gambe al Chievo, non sembra bastare invece ai campani, che continuano a creare fino alla fine, instancabili in fase offensiva. Gli uomini di Maran non sono ancora matematicamente salvi ma possono stare comunque tranquilli: occupano infatti la decima posizione, trovandosi esattamente a metà classifica. I partenopei continuano a credere nello scudetto e vantano il miglior attacco del campionato: sono 58 i gol segnati, con Higuain che ne ha segnati 26 ed è capocannoniere della serie A. La squadra di Sarri, dopo un periodo non proprio al massimo delle aspettative, condito anche dalla sfortuna, ritrova la vittoria e un po’ di grinta; nelle prossime cinque gare il Napoli dovrà vedersela con squadre di metà classifica, potrà dunque respirare un po’ e sperare che la Juve perda terreno.