Calcio

Serie A, Milan-Juve 1-2. Mandzukic e Pogba rispondono ad Alex. Buffon show

Paul Pogba - Juventus Lazio 2015/16

A San Siro, la Juventus batte il Milan nell’anticipo serale della 32esima giornata e si porta momentaneamente a +9 sul Napoli aspettando la gara dei partenopei contro il Verona. Dopo essere passati in svantaggio per un gol di Alex, i bianconeri rimontano grazie alle reti di Mandzukic e Pogba. Decisivo Buffon con due miracoli su Balotelli e Bacca.

Quella che in passato è stata sfida scudetto e finale di Champions oggi è preludio alla finale di Coppa Italia del 21 maggio. A San Siro, Milan e Juventus si affrontano per obiettivi diversi. I bianconeri per legittimare il primato e tenere a distanza il Napoli, gli uomini di Mihajlovic per chiudere con dignità la stagione e per blindare il sesto posto che, in caso di sconfitta in finale, garantirebbe l’accesso all’Europa League. Ancora privo di Chiellini e Dybala, Massimiliano Allegri dà ancora fiducia a Rugani accanto a Barzagli e Bonucci mentre in attacco Morata affianca Mandzukic. Il tecnico milanista invece schiera Balotelli dal 1’ con Bacca a completare il reparto offensivo. Prima del fischio d’inizio, l’intero stadio celebra la memoria di Cesare Maldini, scomparso il 3 aprile.

La prima emozione del match arriva al 7’ quando Abate effettua un pericoloso tiro-cross ma Buffon non si fa sorprendere e con la complicità del palo riesce a respingere. Grandissimo inizio del Milan che al 13’ va di nuovo vicino al vantaggio: Pogba stende Bonaventura dal limite dell’area, Balotelli si occupa della punizione e calcia magistralmente ma Buffon si supera e con la mano riesce a parare, sulla respinta si fionda Antonelli ma non riesce a dare forza alla sfera. La Juventus non riesce a creare trame di gioco e capitola al 17’: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Balotelli, Alex si libera della marcatura di Rugani e batte Buffon con un potente colpo di testa. La prima occasione e reazione della Juventus arriva al 21’: Lichsteiner serve in area Morata ma sulla conclusione di prima dello spagnolo, Donnarumma si distende e blocca. Al 25’ Marchisio lascia partire un destro potente sul quale serve il miglior Donnarumma per deviare in angolo. Cresce la Juventus in questa fase del match e al 26’ trova il pareggio: il grave errore di posizionamento di Romagnoli lascia il via libera a Morata per servire Mandzukic che solo davanti a Donnarumma non sbaglia. Romagnoli esce male su Morata, lo spagnolo serve Mandzukic che a tu per tu con Donnarumma non sbaglia e fredda il portiere rossonero. Si fa vedere di nuovo il Milan al 32’ con un tiro dalla distanza di Honda , Buffon blocca in due tempi. Grande occasione per la Juve al 45’: Pogba salta Kucka e trova Lichsteiner che da ottima posizione è impreciso e non c’entra la porta. Termina un primo tempo equilibrato e ricco di emozioni.

Il secondo tempo inizia senza stravolgimenti dei 22 iniziali. Ci prova dalla distanza Pogba al 48’ ma la sua conclusione finisce a lato. Al 51’ episodio incredibile del match, Balotelli e Buffon protagonisti: Bacca dal limite dell’area conclude, Buffon ci arriva con un miracolo, Balotelli sul tap in calcia a botta sicura ma Buffon compie un altro intervento straordinario e devia sulla traversa, la palla torna in gioco, Balotelli anticipa Barzagli con la mano e mette in rete ma l’arbitro ravvede l’irregolarità e annulla con tanto di ammonizione a Supermario. Al 52’ ancora Balotelli lascia partire un gran destro che termina di poco alto dalla porta di Buffon, il duello tra i due continua e finora vede Gigi vincitore. Al 59’ acuto di Pogba che colpisce il palo su punizione dai 25 metri. Ed è proprio il francese a portare in vantaggio la Juventus al 65’: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Pogba prende posizione su Abate che perde il duello fisico, lo juventino controlla di petto e calcia dando alla sfera una strana traiettoria che scavalca Donnarumma. Problema muscolare per Morata al 66’ che viene sostituito da Zaza. Al 72’ cambio anche per il Milan: Luiz Adriano prende il posto di Honda. Finisce la gara di Balotelli al 77’, al suo posto Boateng mentre Allegri effettua un doppio cambio: fuori Asamoah e Lichsteiner, dentro Evra e Cuadrado. Il Milan inizia a sbilanciarsi in avanti alla ricerca del pareggio ma la Juventus si difende bene mentre la fatica inizia a farsi sentire e incide pesantemente sul finale. L’arbitro concede 5’ di recupero e proprio al 91’ Boateng fa correre un brivido agli juventini presenti a Milano con un gran tiro al volo dal limite che termina di poco alto fuori. Non basta il sostanzioso recupero al Milan per pareggiare, vince la Juve che blinda il primo posto aspettando la gara del Napoli contro il Verona.

SportFace