La Juventus non fallisce l’appuntamento con l’undicesima vittoria consecutiva. Una Roma rinunciataria non riesce a contenere lo straripante Paulo Dybala che al 76’ porta in vantaggio la squadra bianconera sfruttando al meglio l’assist di Paul Pogba. La squadra di Spalletti ci prova solo su punizione con Pjanic. Finisce 1-0 e la Juventus torna a -2 dal Napoli.
Nessuna sorpresa nelle due formazioni. Massimiliano Allegri ripropone l’undici titolare dopo l’ampio turnover nell’incontro di Coppa Italia contro la Lazio. In porta torna Buffon, confermati Bonucci e Chiellini con la novità Barzagli che completa il reparto. A centrocampo Khedira ed Evra sostituiscono Sturaro ed Alex Sandro. Nel reparto offensivo, tornano Dybala e Mandzukic. Luciano Spalletti conferma il 3-4-1-2 visto a lunghi tratti nella gara contro il Verona arretrando De Rossi in difesa e inserendo Vainqueur a centrocampo. Le telecamere indugiano sul ct della Nazionale Antonio Conte presente in tribuna. E’ la Juve a conquistare il pallino del gioco. Bastano 5’ per vedere il primo tiro in porta con Bonucci che prova una conclusione velleitaria dalla distanza. Al 9’ De Rossi commette fallo su Mandzukic e regala una punizione dal limite ma Dybala non crea problemi a Szczesny che blocca. Bisogna aspettare il 17’ per assistere ad un tiro in porta della Roma. E’ Florenzi a provarci dai trenta metri ma Buffon blocca. Al 38’ proteste per un fallo di mano di Pjanic in area ma l’arbitro ha già fischiato la punizione per i giallorossi per un fallo in attacco su De Rossi. Al 44’ è il solito Dybala a insidiare l’estremo difensore giallorosso che para.
I due tecnici decidono di mantenere immutate le formazioni della prima frazione di gioco e il secondo tempo inizia con gli stessi 22 uomini. Al 49’ ammonito Mandzukic per una gomitata a Rudiger. Al 63’ occasione per la Roma con Nainggolan ma il suo tiro è deviato in angolo. Al 65’ Allegri cambia Lichsteiner per Cuadrado che si fa subito vedere con un tiro che impegna Szczesny. Al 68’ super occasione per la Juve: cross di Cuadrado, Pogba mette a terra, lo stop si trasforma in un assist per Evra che spara addosso a Szcesny. Al 70’ cambio anche nelle fila della Roma che sostituisce Vainqueur con Keita ma non cambia nulla nello scacchiere tattico. Si gioca prevalentemente nella metà campo della Roma che capitola al 76’: Florenzi perde palla a centrocampo, Pogba raccoglie il pallone e innesca Dybala in area che con un preciso diagonale fredda Szczesny. Spalletti ordina ai suoi di passare al 4-2-3-1 ma è Evra a provarci con un destro che non da problemi a Szczesny. Al 87’ pericoloso calcio di punizione dal limite. Il tiro di Pjanic è insidioso ma la barriera devia in angolo. Spalletti si gioca la carta Sadiq al 89’. L’arbitro assegna 4’ minuti di recupero ma non bastano alla Roma per acciuffare il pari. La Juve vince con merito e può continuare l’inseguimento al Napoli.