Serie A, il derby Lazio-Roma potrebbe essere anticipato

Stadio Olimpico

La data del derby della capitale fa discutere. La sfida tra Lazio e Roma è in programma domenica 4 dicembre alle ore 15, lo stesso giorno in cui gli italiani saranno chiamati alle urne per il referendum sulla riforma costituzionale. Per ragioni di ordine pubblico il questore della capitale vorrebbe evitare almeno in parte questa simultaneità, magari anticipando la partita alle 12.30. L’altra ipotesi è spostare il derby addirittura al giorno precedente, mantenendo l’orario delle 15 (alle 17 fa già buio ed è altamente improbabile che prefetto e questore permettano lo svolgimento del match dopo il tramonto).

La palla ora passa all’Osservatorio per le manifestazioni sportive: al momento la Lega di Serie A non ha ricevuto alcuna segnalazione e sposterà la data del derby solo se obbligata. Le due società, in ogni caso, non vorrebbero modificare data e orario della sfida: Lazio e Roma sono preoccupate dallo scarso afflusso dei tifosi, trend negativo delle ultime due stagioni, e di sicuro un anticipo al sabato (ma anche lo spostamento alle 12.30 della domenica) non favorirebbe la partecipazione del pubblico.

About the Author /

Giorgia Baldinacci nasce a Roma il 2 marzo 1989. Laureata in Lettere e in Editoria e Giornalismo. Giornalista sportiva, con la passione per il calcio e la ginnastica ritmica, speaker per Tmw Radio. Ha collaborato con il quotidiano Il Tempo, è stata redattrice del sito di informazione calcistica Lalaziosiamonoi.it e Lazionews.eu