[the_ad id=”10725″]
Il Napoli dei grandi assenti batte l’Hellas Verona di Luigi Del Neri per 3-0, Manolo Gabbiadini, Lorenzo Insigne, su rigore, e José Maria Callejon firmano le reti della vittoria.
Gli azzurri, allo stadio “San Paolo”, devono fare a meno non solo di Gonzalo Higuain – il loro giocatore più importante è stato squalificato per quattro giornate in seguito all’espulsione e alla reazione tutt’altro che contenuta nei confronti di Irrati nel match contro l’Udinese – ma anche di Koulibaly, gigante della difesa partenopea, e di Maurizio Sarri. Il sorpasso in classifica resta complicato, ma con i 3 punti conquistati i campani si riavvicinano nuovamente alla Juventus, riducendo il distacco a 6 punti e, soprattutto, si allontanano dalla Roma.
Il match si risolve già durante il primo tempo, il Napoli reagisce bene alle polemiche e alle difficoltà riscontrate in settimana e scende in campo con la grinta di chi non depone le armi. Gli azzurri partono subito in attacco, ma sono sfortunati e le conclusioni, prima di Insigne su calcio punizione e poi di Gabbiadini di sinistro, finiscono sul palo. Hamsik fa il solito lavoro sporco e recupera tantissimi palloni, la velocità di Gabbiadini è la marcia in più e Goulham a sinistra corre e spinge, impostando un bel fraseggio con Insigne. Il Napoli insiste ed tutto proiettato in avanti, l’offensiva azzurra è insistita, il Verona non riesce a venir fuori e si chiude nella propria metà campo. Il pressing degli ospiti si fa attendere e i partenopei approfittano della flemma avversaria per incidere: al 33′ Callejon, a tu per tu con Gollini, scarica di potenza, ma il portiere ci arriva al volo; sulla ribattuta il cecchino Gabbiadini non sbaglia e la mette dentro. Il gol taglia le gambe all’Hellas che, con atteggiamento passivo, subisce il gioco dei padroni di casa; Hamsik, nettamente il migliore in campo, fa sì che i ritmi non calino, dribbla a centrocampo e con estrema precisione poggia un pallone perfetto proprio sui piedi di Callejon. Lo spagnolo, tra due difensori, cade in area e l’arbitro assegna calcio di rigore, con relativo cartellino rosso per Souprayen. Insigne, dal dischetto, raddoppia proprio allo scadere dei 45 minuti e segna il suo dodicesimo gol. All’avvio della seconda frazione di gioco il Verona prende coraggio, cerca di riordinare le idee e cambia atteggiamento: i gialloblu cercano di imporsi col possesso palla, ma Reina viene chiamato in causa in rare occasioni. La prestazione degli ospiti risulta comunque convincente, rispondendo con orgoglio all’assalto degli azzurri: Pazzini tenta di creare movimento in area, ma sull’attaccante la marcatura viene costantemente raddoppiata. Delneri pretende sacrificio e mette carica ai suoi, ma il Napoli non vuole accontentarsi: la filosofia di Sarri, sostituito oggi in panchina da Francesco Calzona, è quella di far sempre male e tentare di dominare. In effetti gli azzurri sfruttano la superiorità numerica e calano il tris con la rete di Callejon, che va in gol dopo tre partite e segna la sua sesta rete in campionato. El Kaddouri, in posizione ravvicinata, sotto porta mostra qualche incertezza e preferisce passarla al centro: lo spagnolo si fa trovare pronto e batte Gollini. La sconfitta del Verona incide sulla già precaria situazione in classifica, i gialloblu non si schiodano dall’ultima posizione, con la retrocessione ormai quasi certa.
SERIE A 32ª GIORNATA
Sabato 9 Aprile
15:00 Frosinone – Inter 0-1 74′ Icardi (I)
18:00 Chievo – Carpi 1-0 – 83′ Pellissier (C)
18:00 Sassuolo – Genoa 0-1 42′ Dzemaili (G)
20:45 Milan – Juventus 1-2 18′ Alex (M), 27′ Mandzukic (J), 65′ Pogba (J)
Domenica 10 Aprile
12:30 Empoli – Fiorentina 2-0 41′ Pucciarelli (E), 88′ Zielinski (E)
15:00 Napoli – Verona 3-0 33′ Gabbiadini (N), 45+3 Insigne (N), 70′ Callejon (N)
15:00 Sampdoria – Udinese 2-0 58′ aut. Armero (S), 85′ Fernando (S)
15:00 Torino – Atalanta 2-1 35′ Bruno Peres (T), 46′ Maxi Lopez (T), 82′ Cigarini (A)
20:45 Palermo – Lazio
Lunedì 11 Aprile
20:45 Roma – Bologna
CLASSIFICA
Juventus 76
Napoli 70
Roma 63*
Inter 58
Fiorentina 56
Milan 49
Sassuolo 48
Chievo 44
Lazio 42*
Genoa 40
Torino 39
Empoli 39
Bologna 36
Atalanta 36
Sampdoria 36
Udinese 34
Carpi 28
Palermo 28*
Frosinone 27
Verona 22
*Una partita in meno