Calcio

Roberto Mancini: “Niente Mondiali? Commessi errori e mancata fortuna, ma ripartiamo”

Roberto Mancini
Roberto Mancini, Italia - Foto LiveMedia/Luca Rossini

Roberto Mancini, intervenuto a Rai2 durante la trasmissione “Atuttocalcio”, è tornato a parlare dell’assenza dell’Italia dal Mondiale di Qatar 2022. Il ct azzurro ha analizzato i motivi della mancata qualificazione: “Sicuramente abbiamo commesso degli errori, poi è mancata anche quella buona sorte che magari agli Europei ci aveva assistito – ha spiegato il commissario tecnico – Adesso comunque bisogna saper ripartire, le porte sono aperte per tutti. Mancano numeri 10? Forse ne avevamo troppi prima, i Baggio, i Totti e i Del Piero adesso non ci sono e in generale c’erano tanti attaccanti in passato.”

Mancini dice anche la sua sulla questione del calendario:Se si vuol lavorare bene le Nazionali hanno bisogno di più spazi, serve qualche data in più e bisognerà discutere.” Infine una battuta su Kean, tornato al gol in Juventus-Empoli: “Può giocare sia al centro dell’attacco che sull’esterno, ripeto che le porte saranno sempre aperte per tutti.”

Si avvicina novembre, il mese più triste per i tifosi azzurri: “La voglia di allenare c’è sempre, le due partite di Nations League ci hanno dato un piccolo aiutino, arrivare a una fase finale fa sempre bene. Ora inizia il mese più difficile. Se ho pensato di lasciare? Quando le cose non vanno bene è chiaro che la responsabilità è dell’allenatore, ci può anche stare, ci ho anche pensato”. E sul rapporto tra Nazionale e club: “E’ un discorso che si può portare avanti e migliorare. Nei 15 giorni decisivi della Svizzera, per esempio, si potevano lasciare degli spazi per avere i giocatori un po’ prima”.

Sul girone di qualificazione ai Mondiali: “Ma siamo sempre stati in testa, lo abbiamo dominato come abbiamo dominato a Basilea. La seconda gara con la Svizzera a Roma è stata un po’ più difficile ma abbiamo avuto quel rigore all’89’…Era un gruppo in cui eravamo abbastanza tranquilli, nonostante le difficoltà e gli infortuni la squadra non ha demeritato, è questo il dispiacere. Lasciando stare la partita con la Macedonia, che era segnata visto che abbiamo preso gol al primo tiro al 94′, siamo andati agli spareggi senza mai perdere”.

SportFace