Calcio

Premio Beppe Viola: presentata a Roma l’edizione 2019

Premio Beppe Viola
Conferenza stampa di presentazione del Premio Beppe Viola

Si è svolta oggi presso la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2019 del Premio di Cultura Sportiva Beppe Viola del prossimo 14 maggio e del successivo Torneo Beppe Viola. Già designata la giuria di questo premio: al suo interno Roberto Fabbricini (ex Segretario Generale del CONI), Andrea Montemurro (Presidente della Divisione Calcio a 5), Roberto Mancini (CT della Nazionale Italiana), Carlo Paris (ex Direttore di RAI Sport e inviato RAI a Gerusalemme), Stefano Orsini (Responsabile dei servizi sportivi del TGR Lazio) e Nicolò Zaniolo (calciatore della Roma).

Nel corso della conferenza stampa hanno avuto occasione d’intervenire anche il patron Raffaele Minichino, il Vicepresidente della Regione Lazio Daniele Leodori, il Vicepresidente del Consiglio Regionale del Lazio Giuseppe Cangemi, la Vicepresidente della commissione sport di Roma Capitale Svetlana Celli e il Presidente del Comitato Nazionale Fair Play Ruggero Alcanterini.

Di particolare rilevanza l’intervento della responsabile comunicazione di Aics Patrizia Cupo: “Aics, tra i primi enti di promozione sportiva del Paese, promuove il Torneo e il Premio Beppe Viola perché troviamo siano due momenti che incarnano alla perfezione lo spirito dell’Associazione Italiana Cultura Sport. In un clima non sempre positivo sui campi sportivi, è importante per Aics mettere in luce gli atteggiamenti positivi nel calcio, a beneficio delle nuove generazioni. Per questo, abbiamo segnalato il riconoscimento a Igor Trocchia, l’allenatore premiato da Mattarella per il suo gesto anti-razzista, oggi formatore Aics”.

Sulla stessa linea d’onda di quest’ultimo intervento è il Presidente dell’Associazione Beppe Viola Raffaele Minichino: “Come da tradizione il Torneo Beppe Viola si lega al Premio di Cultura Sportiva e credo che in questa edizione toccheremo il punto più alto di questi 36 anni con la consegna del premio al CT della Nazionale Italiana Roberto Mancini.” Non è tuttavia finita, perché, come già accennato, in seguito alla consegna del premio ci sarò il torneo, sempre come affermato dal Presidente: “Saremo subito pronti a scendere in campo con la sfilata inaugurale del Torneo, che si svolgerà Sabato 18 Maggio presso la splendida cornice dello Stadio Quinto Ricci di Aprilia”.

Quest’anno l’Associazione Beppe Viola in occasione del torneo ha deciso di dare una qual certa rilevanza al tema del bullismo, oltre a quello già presente del fair play, con la campagna di sensibilizzazione intitolata “Il Beppe Viola dà un calcio al bullismo”. Un riconoscimento proprio inerente al fair play e che è stato assegnato alle squadre Accademia C. Roma e S.S. Romulea, le quali si sono contraddistinte per episodi di “calcio pulito” e correttezza durante la stagione sportiva.

 

SportFace