Calcio

Pasquale Bruno: “I calciatori di oggi sono fighetti che postano foto, noi ci facevamo il mazzo”

Italia-Bosnia
Italia calcio femminile, Foto Sportface

Nella giornata di domani scatterà il trentesimo turno di Serie A con il derby della Mole tra Juventus e Torino proposto come primo anticipo alle ore 17.15. L’ex difensore di entrambe le formazioni, Pasquale Bruno, ha parlato del calcio attuale nel corso di un intervista rilasciata a Maurizio Crosetti di Repubblica: “Neppure mi disse quanto mi avrebbe dato di stipendio, firmai in bianco, mi voleva anche l’Inter ma non c’era partita. Oggi nessun giocatore farebbe una cosa simile, neanche l’ultimo dei pivelli. Noi eravamo matti e romantici”.

Bruno è stato particolarmente pungente nelle sue dichiarazioni: “Io affrontavo Maradona o Van Basten, Careca o Giordano. Oggi esistono due fuoriclasse, Messi e Ronaldo, il resto è roba appena normale. Quando sento dire che Dybala sarebbe un grande campione, sorrido. E’ solo un buon giocatore. Contro Vierchowod o Pasquale Bruno, modestamente, non avrebbe toccato palla. Sono dei fighetti che postano foto davanti a un piatto di cozze. I social hanno rovinato tutto. Ma avete visto Ronaldo vestito in quel modo? Che pagliacciata. Oggi con qualche selfie diventi personaggio, noi ci facevamo il mazzo. Prima di Napoli-Juve, il vecchio Zoff mi diceva: Prendine uno tra Maradona, Careca o Giordano, scegli tu. E comunque facessi, sbagliavi”.

“Ai miei tempi per gli attaccanti era peggio, a noi difensori veniva concesso molto. Una volta Ramón Díaz andò dall’arbitro e gli gridò: “Bruno mi ha staccato la pelle!” Era vero. Infatti fui ammonito. Ma per un giallo non bastava mica una spintarella, le punte non cadevano mai. Io mi tengo i calciatori della mia epoca, persino Roberto Baggio, addirittura lui”, ha concluso l’ex calciatore.

SportFace