Calcio

Pagelle Real Madrid-Milan 3-1, Trofeo Bernabeu 2018

Karim Benzema - Foto Chris Deahr CC BY 2.0

Il Real Madrid si aggiudica la 39esima edizione del Trofeo Santiago Bernabeu, battendo il Milan con il risultato finale di 3-1. Test già probante per le due squadre, attese rispettivamente dalla Supercoppa Europea (15 agosto a Tallinn) e dall’inizio della Serie A la prossima domenica. La partita parte con il botto: due gol in meno di cinque minuti. Benzema apre le marcature con un colpo di testa facile in area; risponde subito Gonzalo Higuain – alla sua prima rete in rossonero – con un gran tiro a giro da fuori area. Alla fine del primo tempo una carambola sugli sviluppi di un corner regala a Bale il facile raddoppio. Poche occasioni nel secondo tempo, con solo un paio di lampi di Bacca ad accendere il Bernabeu. Mayoral sigla il 3-1 allo scadere con un facile tap-in di testa e chiude il match.

Highlights Real Madrid-Milan 3-1, Trofeo Bernabeu 2018 (VIDEO)

LE PAGELLE

Real Madrid (4-3-3)

Navas 6
Vuole dimostrare di non essere da meno al neo-acquisto Courtois. Non gli riesce molto bene in avvio di gara (un po’ lento a partire sul gol di Higuain), si riscatta con un grande intervento su una punizione di Bonaventura. Sempre tranquillo con la palla fra i piedi (dal 79′ Lunin sv)

Carvajal 6,5
Duetta bene con Bale sull’asse di destra in occasione del primo gol. Il più propositivo fra i due esterni di difesa (dal 78′ Lopez sv)

Varane 6
Match di ordinaria amministrazione per il fresco campione del mondo. Insieme ai compagni di reparto non corre mai grandi pericoli, amministra la difesa come un veterano (dal 61′ Reguillon 6: pochi palloni dalle sue parti)

Sergio Ramos 6
Pagella fotocopia a quella del collega di reparto. Incolpevoli sull’invenzione di Higuain, per il resto non si fa spaventare troppo dagli avversari (dal 77′ Valerde sv)

Marcelo 5,5
Non una partita memorabile per il brasiliano. Come sempre votato alla fase offensiva, fatica un po’ a contenere l’imprevedibilità di Suso. Ci prova con un paio di cross che non vanno a buon fine (dal 46′ Nacho 6: buon ingresso in campo, cerca di proporsi e costruire con intensità)

Kroos 6
Amministra bene la manovra del Real, apre bene il gioco e regala sempre palloni precisi ai compagni (dal 61′ Llorente 6: poco coinvolto nel match, accademia per lui)

Casemiro 6
Tiene ordine nel centrocampo delle merengues come suo solito. Partita di sostanza, si limita al minimo sindacale ma lo fa – come suo solito – bene (dal 46′ Ceballos 6,5: entra molto bene e delizia con un paio di numeri)

Isco 5,5
Partita un po’ sottotono per l’esterno spagnolo. Sbaglia un gol che poteva fare su un bell’assist di Asensio, solo davanti a Donnarumma (dal 77′ Modric sv)

Bale 7
Gol e assist, spina nel fianco costante per la difesa rossonera. Si prende letteralmente gioco di Rodriguez e Borini in occasione del primo gol, pennellando un cross perfetto sulla testa di Benzema. Segna una rete relativamente facile per un giocatore del suo calibro, ma non è un caso se tutte le azioni pericolose dei madrileni partono dai suoi piedi (dal 77′ Lucas Vazquez sv)

Benzema 6,5
Bravo a farsi trovare libero in area per il gol dell’uno a zero. Si eclissa un po’ alla distanza, ma fa il suo lavoro (dal 77′ Mayoral 6,5 Pochi minuti e pochi palloni, ma ha il merito di farsi trovare pronto per firmare il 3-1 nel recupero)

Asensio 5,5
Affretta troppo la giocata in alcune occasioni. Tanta voglia ma un po’ di foga in eccesso che gli offusca la vista. Inventa un gran pallone per mettere Isco solo davanti al portiere, ma il suo connazionale non ne approfitta (dal 77′ Vinicius sv)

All. Lopetegui 6,5
Il suo Real sembra pronto per la nuova stagione. Senza Ronaldo è un’altra cosa, sì. Ma poteva andargli peggio…

Milan (4-3-3)

Donnarumma 6,5
Incolpevole sui gol, compie due grandi interventi in avvio di gara su Bale prima e su Asensio poi. Qualche incertezza di troppo sulle uscite alte, se la cava col pallone fra i piedi

Calabria 5
Inizio traumatico quando dopo un minuto perde completamente Benzema in area e lo lascia staccare indisturbato per l’1-0. Il terzino classe ’96 ha carattere e alza il rendimento nel corso della partita, ma mai in maniera convincente (dall’81’ Simic sv)

Musacchio 6,5
Il migliore del pacchetto difensivo nella prima frazione. Pulito negli interventi, esce bene palla al piede (dall’81’ Bellanova sv)

Romagnoli 6
Forse l’emozione della prima con la fascia al braccio condiziona un po’ il nuovo capitano del Milan. Manca qualche pallone non da lui, meglio sicuramente in fase di impostazione. Si riscatta con una bella chiusura nel finale

Rodriguez 5
Probabilmente il peggiore in campo. Non si propone mai in fase offensiva e confeziona il regalo che Bale e Benzema devono solo scartare per il vantaggio dei Blancos, sbagliando del tutto i tempi dell’uscita. Lontano dalla migliore condizione (dal 56′ Caldara 6: buon esordio per il nuovo centrale rossonero, se la cava con sicurezza)

Bonaventura 5,5
Pochi spunti e soprattutto pochi inserimenti, di quelli che ci si aspettano da lui. Ancora in ritardo di condizione, avrà tempo per arrivare al top ma deve fare di più (dal 56′ Calhanoglou 5,5: si impegna ma non pesca mai la giocata per scardinare la difesa del Real)

Biglia 5,5
Non imposta come sa fare, gestisce il centrocampo in maniera imprecisa. Va in verticale meno di quanto dovrebbe e il gioco del Milan ne risente eccome (dal 66′ Mauri 6: ci mette la grinta, non molto di più)

Kessie 6,5
Buona partita di sacrificio per l’ivoriano, che recupera tanti palloni ed è costretto a colmare le lacune in impostazione di Biglia. Fra i più positivi nel Milan, ce la mette tutta

Borini 5
Gattuso propone questa volta il jolly rossonero nei tre d’attacco, ma senza grandi fortune. Complice di Rodriguez nel pasticcio del primo gol, non entra mai in partita, mai pericoloso (dal 46′ Cutrone 5,5: la solita voglia, poco cinico sotto porta)

Higuain 7
Difficile immaginare un esordio migliore per il neoacquisto rossonero. Il Pipita dimostra tutta la sua fame di rivalsa trovando il gol dopo soli 4 minuti di Milan. Corre e inventa per i compagni, che però non ricambiano come dovrebbero. Applausi da tutto il Bernabeu alla sua uscita (dal 66′ Bacca 6,5: entra bene e crea subito un paio di occasioni)

Suso 5,5
I colpi ci sono e sono i suoi. Difetta ancora nella fase realizzativa, come quando spara in curva un sinistro a giro da dentro l’area di rigore. Dà filo da torcere a Marcelo, ma non basta

All. Gattuso 6
Ancora qualche amnesia difensiva di troppo, ma nel complesso il suo Milan non sfigura nella cornice del Bernabeu. In crescita

SportFace