Nazionali

Svezia-Italia, le probabili formazioni dell’andata playoff Mondiale

Antonio Candreva - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

Le probabili formazioni di Svezia-Italia, andata dei playoff per il Mondiale 2018 in Russia. Gli azzurri di Giampiero Ventura arrivano finalmente all’appuntamento più importante dell’ultimo anno e mezzo, la doppia sfida contro gli scandinavi che mette in palio un posto al Mondiale. L’Italia deve assolutamente esserci, Tavecchio è fiducioso, non tutti i tifosi dello stesso avviso.

LE SCELTE DI VENTURA – Il ct, però, sembra intenzionato a schierare una formazione con lo stesso modulo ma più logica negli interpreti di quelle viste nelle ultime partite del girone eliminatorio, specie nella batosta del Bernabeu contro la Spagna. Florenzi, Darmian e Spinazzola sono in lizza per due maglie, centrali davanti a Buffon come sempre Bonucci e Chiellini. Jorginho, ignorato dall’ex allenatore del Torino, è nei 23, e potrebbe addirittura essere lanciato da titolare, in un centrocampo che comunque ritrova Verratti e De Rossi. Se si gioca col 4-2-4, il modulo ormai scelto dal commissario tecnico come abito per questa Nazionale, il napoletano dovrebbe essere relegato alla panchina. Sulle corsie esterne impossibile pensare a nomi diversi da quelli di Candreva a destra e Insigne a sinistra, mentre il tandem d’attacco dovrebbe essere formato come di consueto da Immobile e Belotti, che però è decisamente fuori forma in questo periodo: per questo motivo, qualche spiraglio per un possibile 4-3-3 con una sola punta centrale fin dall’inizio. Zaza dalla panchina.

LE SCELTE DI ANDERSSON – Il tecnico degli scandinavi Andersson non ha grandi dubbi di formazione: Lustig, squalificato per l’andata, verrà sostituito da Krafth, terzino del Bologna. Per il resto, sarà la formazione tipo vista nel girone, con Forsberg pericolo pubblico numero uno per gli azzurri.
Ecco di seguito le probabili formazioni di Svezia-Italia di venerdì 10 novembre 2017.

SVEZIA (4-4-2): Olsen; Krafth, Lindelof, Granqvist, Augustinsson; Claesson, Larsson, Johansson, Forsberg; Toivonen, Berg. All. Andersson.
BALLOTTAGGI: nessuno

ITALIA (4-2-4): Buffon; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Darmian; De Rossi, Verratti; Candreva, Belotti, Immobile, Insigne. All. Ventura.
BALLOTTAGGI: Florenzi 60% – Spinazzola 40%, Belotti 80% – Jorginho 20%

SportFace