Mondiali Qatar 2022

Qatar 2022: giallo intorno alla morte di un medico della Caf dopo Nigeria-Ghana

Logo Mondiali Qatar 2022
Logo Mondiali Qatar 2022

È giallo intorno alla morte di Joseph Kabungo, medico originario dello Zambia, che ha perso la vita ieri, martedì 29 marzo ad Abuja dove si trovava come ufficiale antidoping della Confederazione africana (Caf) e della Fifa in occasione di Nigeria-Ghana. A dare la notizia della sua scomparsa è stata la Federcalcio zambiana, senza però entrare nel dettaglio delle circostanze.

Di seguito, le dichiarazioni del presidente federale Andrew Kamanga: “Prendiamo atto che è troppo presto per soffermarsi sulle causa della sua morte, ma aspetteremo il rapporto completo di Caf e Fifa su ciò che è esattamente accaduto”.

Stando alla versione nigeriana del “Daily Post”, per alcuni Kabungo sarebbe morto a causa della calca che si è venuta a creare per entrare allo stadio prima della partita. Altre fonti sostengono che sia morto negli scontri avvenuti al triplice fischio, con tanto di invasione di campo dei tifosi nigeriani, furiosi per la mancata qualificazione ai Mondiali. Un testimone ha raccontato a “The Cable”, altro quotidiano locale, che Kabungo sarebbe stato picchiato e poi calpestato durante il fuggi fuggi generale nato dopo l’intervento della polizia.

SportFace