Nazionali

Pagelle Italia-Tunisia 2-0 under 21: amichevole 2018

Luigi Di Biagio - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

Dopo la sconfitta contro il Belgio, l’Italia la spunta 2-0 sulla Tunisia sul campo di Vicenza: di Parigini e Kean i gol partita. Allo Stadio Menti di Vincenza la prestazione degli uomini di Gigi Di Biagio è positiva nei primi 45’, creando occasioni nonostante le linee intasate dei nordafricani: sbloccare la gara era fondamentale, anche perché altre azioni non sono arrivate. Il clean sheet è un altro dato positivo ma bisogna ancora migliorare, soprattutto considerando che nelle ultime uscite non aveva convinto: in ottica Europei probabilmente serviranno Niccolò Barella e Patrick Cutrone, considerando la spietata concorrenza, come quella della Croazia, che giungerà in Italia a giugno.

ITALIA

Emil Audero 6

Normale amministrazione su palle inattive e qualche tiro.

Davide Calabria 6.5

Costante spinta sulla destra, con l’assist per sbloccare la gara con Parigini: il terzino del Milan ormai è una sicurezza. Bene anche a sinistra dopo l’ingresso di Adjapong (87′ Claudio Marchizza SV).

Alessandro Bastoni 6.5

Nessuna sbavatura e tante occasioni in zona d’attacco, ottenendo il penalty del KO: merita una anche in A con il Parma (80′ Arturo Calabresi SV).

Filippo Romagna 6

Meno brillante del compagno di reparto ma mai “bucato”dagli avversari.

Luca Pellegrini 6

Normale amministrazione sulla sinistra del terzino della Roma: esce con qualche acciacco(60′ Claud Adjapong 6 Qualche buon cross e buona guardia sulla destra per il terzino scuola Sassuolo).

Manuel Locatelli 6.5

Ottima performance del centrocampista del Sassuolo, che attraverso inserimenti e sostanza garantisce solidità e corsa per la squadra (80’ Matteo Pessina SV).

Rolando Mandragora 6.5

L’Italia la spunta a centrocampo e se ciò accade è proprio grazie alla presenza del giocatore dell’Udinese che fa da schermo e da perno rappresentante in mezzo al campo.

Nicolò Zaniolo 6

Dopo la convocazione in nazionale maggiore, il talentuoso regista scuola Inter ottiene la propria chance con la maglia dell’U21: buona prestazione per un giocatore che se inserito titolare, può diventare un craque (60′ Alessandro Murgia 6.5 offre più quantità della classe del suo predecessore. Qualche inserimento che avvicina la squadra di Di Biagio al 3-0).

Vittorio Parigini 7

Per distacco il migliore, dato che sblocca una gara difficile e soprattutto perché non molla mai con corsa ed inserimenti assistendo i compagni: cala giustamente nel finale.

Moise Kean 6.5

Segnato un rigore importante per la fiducia del giocatore di Vercelli, che ha bisogno di giocare, ma in prestito da gennaio in poi: intensità e corsa, uscendo dal match distrutto (60′ Federico Bonazzoli 5.5 ha qualche chance ma non la sfrutta a dovere. Rimandato).

Riccardo Orsolini 5.5

Tende spesso a scontrarsi con il collega Parigini, quasi ad intralciarsi: è a tratti inconcludente, anche dai calci piazzati. Il problema è la sua discontinuità di ritmo partita (60′ Luca Vido SV qualche buon movimento, poi l’infortunio. Dal 69′ Andrea Favilli 6 troppo poco tempo per far di più).

All. Gigi Di Biagio 6.5

Buona partita dell’Italia, che trova una squadra rognosa: il primo tempo è stato essenziale per sbloccare un buon match che poi non ha più visto reti, con una buona amministrazione nei secondi 45’. Perde Vido e Pellegrini per qualche problema fisico: in ottica Europei, c’è ancora da migliorare.

SportFace