Nazionali

Pagelle Italia-Argentina 0-2, amichevole 2018

Marco Verratti - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

All’Etihad Stadium di Manchester termina 2-0 nell’amichevole tra Argentina e Italia. La squadra di Di Biagio va KO sotto i colpi di Banega e Lanzini, dimostrando di avere ancora poche idee di gioco. Di seguito le pagelle degli azzurri.

ITALIA (4-3-3)

Buffon 7
Nel primo tempo, dopo aver respinto qualche conclusione insidiosa degli avversari, salva il risultato opponendosi ad Higuain da distanza ravvicinata. Non può nulla sui gol subiti.

Florenzi 5.5
Palla al piede cerca continuamente la profondità di Chiesa, sbagliando a volte l’appoggio. Riesce ad anticipare più volte gli avversari nonostante le continue sovrapposizioni di Tagliafico a Di Maria che lo mettono in leggera difficoltà. (62′ Zappacosta 6 Il suo ingresso è positivo, sopratutto nel contenimento di Perotti).

Bonucci 6
Sbaglia qualche appoggio di troppo ed è poco lucido nei contrasti. Gli interventi vanno spesso a buon fine tranne quando Banega riesce a calciare in porta, siglando l’1-0.

Rugani 5.5
Palla al piede dimostra qualche incertezza che però non causa problemi ai compagni di squadra. Perde sostanza nel secondo tempo, quando si aprono gli spazi per l’Argentina.

De Sciglio 5.5
Prestazione con poca presenza scenica, svolta mediocremente per tutti i minuti in cui è stato utilizzato.

Jorginho 5
Il pressing degli avversari non gli permette di impostare la manovra con tranquillità, costringendolo più volte al retropassaggio. Sbaglia qualche appoggio di troppo, consentendo all’Argentina di impadronirsi del centrocampo nel primo tempo. L’errore nel miglior momento dell’Italia porta l’Argentina al gol del vantaggio.

Parolo 5.5
L’unica conclusione dell’Italia nei primi 45′ viene da un suo colpo di testa impreciso. Fisicamente è il giocatore che dà maggiore apporto alla squadra, ma soffre anche lui la pressione degli undici schierati da Sampaoli. (62′ Pellegrini 6 Va vicino al gol del pareggio soffiando un pallone in scivolata ad Otamendi, dimostrando carattere e voglia di fare bene).

Verratti 5.5
Palla al piede dimostra più volte di avere le qualità giuste per fare bene, ma il suo supporto alla manovra offensiva è efficiente a piccoli sprazzi. (71′ Cristante 5.5 Fisicamente dà sostegno al centrocampo azzurro, ma non è impeccabile nell’azione del gol avversario).

Chiesa 5.5
Esordio poco elettrico, condito da qualche accellerazione non vista dal compagno. Pochi palloni toccati e poche possibilità per poter dimostrare qualcosa. (62′ Candreva 6 Si presenta subito impegnando Caballero con un tiro dalla distanza, alimentando anche le ripartenze con la sua velocita palla al piede).

Immobile 5.5
Supporto offensivo pressoché inesistente per tutto il primo tempo. Nella ripresa sfrutta un errore di Paredes per servire Insigne davanti al portiere. Poco dopo si fa ipnotizzare da Caballero. (75′ Cutrone sv.)

Insigne 6
Tra i pochi che portano imprevedibilità alla manovra offensiva azzurra. Sbaglia clamorosamente davanti Caballero il gol che avrebbe portato in vantaggio gli azzurri, ma si conferma il giocatore con più qualità nella fase offensiva.

All. Di Biagio 5.5
Poche idee di gioco, nonostante qualche segnale positivo nato nel secondo tempo. Da queste partite la squadra deve ritrovare un’identità che oggi non si è vista.

SportFace