Nazionali

Pagelle Italia-Arabia Saudita 2-1: amichevole 2018

Alessandro Florenzi - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

L’esordio di Mancini come CT della Nazionale è positivo. L’Italia vince 2-1 contro l’Arabia Saudita con i gol di Balotelli e Belotti. Il gol degli avversari arriva da un errore di Zappacosta. Promossi anche Criscito, Pellegrini ed Insigne. Di seguito le pagelle degli azzurri.

HIGHLIGHTS

ITALIA (4-3-3)

Donnarumma 6

Non viene mai impegnato durante il corso di tutta la partita fin al momento del gol, dove con un’uscita azzardata fuori dall’area di rigore cerca di mettere una pezza all’errore di Zappacosta. Con una buona parata con i piedi non permette agli avversari di trovare il pareggio.

Zappacosta 5.5

Buone le progressioni sulla fascia dove può sovrapporsi a Politano e cercare l’inserimento dell’attaccante o della mezz’ala. Nella ripresa, come ultimo uomo, scivola e perde la palla che permette agli avversari di accorciare nel risultato.

Bonucci 6

Gli avversari non riescono a rendersi molto pericolosi e ciò gli permette di intervenire spesso con facilità. Con i suoi lanci lunghi l’Italia riesce a sfruttare qualche spazio vuoto in attacco.

Romagnoli 6

Con un’Arabia Saudita poco precisa può permettersi di concentrarsi più sulla gestione della palla e sulla ricerca del compagno.

Criscito 6.5

Sulla fascia sinistra l’Italia subisce poco le transizioni avversarie, dove Al Shehri viene limitato sempre dalla sua ottima fase difensiva. Colpisce anche una traversa nel primo tempo.

Florenzi 6

Chiude le linee di passaggio e si inserisce bene negli spazi avversari. Non riesce però ad andare in gol dopo una buon filtrante di Balotelli. (67′ Bonaventura 6.5 Dopo un solo minuto dal suo ingresso riesce a servire l’assist del 2-0 da calcio d’angolo)

Jorginho 6

Smista bene i palloni che passano dai suoi piedi portando equilibrio e lucidità al centrocampo azzurro.

Pellegrini 6.5

In costante movimento per tutto il campo, dove cerca di essere servito nello spazio migliore per mettere in difficoltà l’avversario. Positivo nelle iniziative personali. (73′ Cristante 6 Il suo ingresso cla coincide con un momento di calo della squadra. Lui prova a riaccenderla con il pressing).

Politano 6

Con le sue forti accellerazioni crea più di un disagio ad Al-Harbi. Si intende bene con Balotelli e con tutta la catena di destra nonostante un calo di rendimento nella ripresa. (73′ Verdi 6 Prova a rendersi pericoloso con qualche inserimento ma ha la sfortuna di entrare in campo nel momento in cui l’Italia perde intensità).

Balotelli 7

Sempre a servizio della squadra con ottime giocate di prima intenzione e un bel gol con cui porta in vantaggio l’Italia. Il miglior modo per tornare in Nazionale. (58′ Belotti 7 Torna al gol con la Nazionale mettendo in rete una ribattuta da calcio d’angolo.)

Insigne 6.5

Non sbaglia nessun passaggio, inventa giocate e permette a Pellegrini di inserirsi nell’area di rigore avversaria. Più fantasista che finalizzatore nonostante un tiro pericolosissimo nel secondo tempo. (84′ Chiesa sv.)

All. Mancini 6.5

L’Italia torna a vincere in una partita che l’ha vista padrona del campo fino al 70′. Nonostante qualche calo di concentrazione nel finale, sono positive le prime impressioni che mostra la squadra del nuovo CT.

SportFace