Nazionali

Pagelle Inghilterra-Italia 1-1, incontro amichevole

Gigi Di Biagio - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

In un Wembley Stadium praticamente sold out, termina 1-1 l’amichevole tra Inghilterra ed ItaliaLa nazionale di Gigi Di Biagio dopo un buon avvio di gara subisce la rete del vantaggio inglese siglata da Vardy. Nella ripresa però gli azzurri non mollano e trovano all’85 minuto il pareggio su rigore, concesso dal Var, siglato da Insigne.

Le pagelle del match

ITALIA (4-3-3)

Donnarumma 6

Non si fa sorprendere sulla prima conclusione in corsa di Vardy, tuttavia a distanza di pochi minuti non può nulla sul tiro ravvicinato dello stesso attaccante del Leicester.

Zappacosta 5.5

Qualche buona iniziativa in avanti, poi tanta difficoltà nel contrastare la fisicità e la velocità di Young. Cala nella ripresa di rendimento.

Bonucci 5.5

Troppi appoggi sbagliati in fase d’uscita, che incidono sulla macchinosa manovra azzurra. Si riscatta in parte con alcuni interventi lucidi in chiusura.

Rugani 5.5

Qualche imprecisione di troppo nei passaggi, meglio in marcatura, dove comunque commette alcune disattenzioni significative.

De Sciglio 6

Attento nelle diagonali e nelle chiusure, nonostante alcuni errori. Dimostra di trovarsi a proprio agio anche sulla fascia sinistra.

Pellegrini 6

Prova positiva per il giovane centrocampista della Roma, che conferma l’incoraggiante spezzone di gara contro l’Argentina. (dal 79′ Gagliardini sv)

Jorginho 5

Partita al di sotto dei suoi standard. La velocità dei centrocampisti inglesi non gli permette di impostare il gioco come vorrebbe, venendo spesso anticipato oppure costretto a commettere errori nei passaggi.

Parolo 5

Soffre tremendamente la velocità e le incursioni verso il centro di Sterling, non riuscendo praticamente mai ad ostacolarlo.

Candreva 5.5

Anche per l’esterno interista non è serata. Punge poco sulla fascia in velocità non creando particolari pericoli, si fa notare solamente nel primo tempo con un cross insidioso servito a Immobile. (dal 55′ Chiesa 6.5 Il suo ingresso porta vivacità e soprattutto velocità nell’attacco azzurro, guadagnandosi tra l’altro il rigore dell’1-1)

Immobile 5

Nonostante un inizio di partita propositivo, sciupa clamorosamente 3 buone occasioni da gol che gli capitano, confermando il periodo negativo in fase realizzativa di tutta la nazionale azzurra. (dal 64′ Belotti 5.5 Non incide a sufficienza sulle sorti del match)

Insigne 6

Un fantasma in campo per tutta la durata del primo tempo: tocca pochissimi palloni, e non viene praticamente mai cercato dai propri compagni. Meglio nel secondo tempo dove sfiora il gol del pareggio su un’ottima imbeccata di Jorginho e realizza con grande freddezza il rigore dell’1-1.

All. Di Biagio 6

Come nel match contro l’Argentina, l’Italia va in svantaggio nel proprio momento migliore, in questo caso complice una disattenzione difensiva. Numerosi gli errori commessi in fase di costruzione del gioco, preoccupante la poca concretezza sotto porta. Nonostante ciò a pochi minuti dal termine la sua nazionale viene premiata con il rigore del pareggio trasformato da Insigne.

INGHILTERRA (3-5-2): Butland 6; Walker 6, Stones 5.5 (dal 72′ Henderson sv), Tankowski 6; Trippier 6.5 (dal 59′ Rose 6), Oxlade-Chamberlain 6 (dal 59′ Lallana 6.5), Dier 6, Lingard 6.5 (dal 70′ Cook sv), Young 6.5; Sterling 7, Vardy 7 (dal 69′ Rashford 6). All. Southgate 6

SportFace