Nazionali

Nazionale, Italia-Uruguay 3-0: le pagelle degli azzurri

Ciro Immobile - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

Amichevole di lusso, a Nizza, per gli azzurri, i quali si impongono per tre reti a zero contro l’Uruguay di Tabarez, orfana di Suarez e Cavani, in quella che era la prima volta dell’Italia con la VAR. Partita sbloccata da un’autorete di Gimenez e chiusa da un rigore di De Rossi; nel mezzo, la rete di Eder.

Donnarumma 6
Quasi mai chiamato in causa, se non per qualche uscita.

Darmian 7
Pericolosissimo quando spinge, costantemente attento in copertura

Barzagli 6.5
Sempre attento e preciso nelle chiusure (dal 78’ Chiellini s.v.)

Bonucci 6.5
Importantissimo in fase di costruzione, specie nel primo tempo

Spinazzola 7.5
Sempre pronto a sovrapporre e abile in copertura

Candreva 7
Una costante sulla fascia destra, abile nel suggerire più volte per le punte (dal 58’ Bernardeschi 5.5: non riesce ad esprimere le qualità delle quali dispone)

De Rossi 7.5
Centrocampista di copertura, regista e rifinitore nell’arco della stessa partita; imprescindibile per questa Nazionale. Realizza, inoltre, il rigore che chiude la partita.

Marchisio 6
Un paio di buone verticalizzazioni, nel quarto d’ora in cui era in campo (dal 19’ Montolivo 5: sbaglia molti palloni e scelte)

Insigne 7
Preziosissimo in copertura, sempre pericoloso in attacco; suo il lancio per Belotti, che ha propiziato l’autorete di Gimenez (dal 64’ El Shaarawy 7: le sue accelerazioni seminano il panico nella retroguardia uruguagia; si procura il calcio di rigore che chiude il match)

Belotti 6
Sempre splendido nei movimenti, reo, però, della gestione errata di un paio di contropiedi (dal 45’ Eder 7: entra con il piglio giusto e realizza il gol del 2 a 0).

Immobile 6
Molto macchinoso, a inizio partita, cresce alla distanza (dall’82 Gabbiadini 6: realizza un assist involontario, appena entrato)

All. Ventura 7
Schiera in campo un 4-2-4 sperimentale che convince eccome; da testare in qualche partita più probante.

SportFace