In Evidenza

Nations League, Spagna straripante: Germania battuta 6-0 e Final Four conquistate

Sergio Ramos - Foto Кирилл Венедиктов - CC-BY-SA-3.0
Sergio Ramos - Foto Кирилл Венедиктов - CC-BY-SA-3.0

La Spagna annienta la Germania e vola alle final Four di Nations League. La partita termina 6-0 (Morata 17′, Ferran Torres 33′, 55′, 72′, Rodri 38′, Oyarzabal 89′). Annullata invece la sfida Svizzera-Ucraina a causa dell’emergenza coronavirus che affligge la nazionale guidata da Schevchenko.

NATIONS LEAGUE 2020/2021: RISULTATI E CLASSIFICA

Le furie rosse sono obbligate a vincere e non sbagliano, imponendo il proprio gioco ai tedeschi. Spagna avanti al 17′ con Alvaro Morata che conferma il proprio momento di forma. Disattenta la difesa tedesca su un traversone dalla destra di Fabia Ruiz, subentrato all’infortunato Canales. L’attaccante della Juventus si ripete al 23′ segnando la rete del 2-0, che però viene annullata, come ultimamente spesso accade all’attaccante spagnolo, per posizione irregolare. La posizione di partenza è dubbia e il fuorigioco sembra essere millimetrico. Sarebbe stato utile l’intervento del Var che, lo ricordiamo, non è disponibile nelle fasi a gironi della competizione. Il raddoppio delle furie rosse è comunque solo rimandato al 33′ quando, dopo la traversa colpita da Olmo, Ferran Torres si avventa sulla palla vagante in area e insacca alla spalle di Neur. Al 38′ la partita inizia ad assumere contorni drammatici per i tedeschi: Rodri colpisce di testa sul calcio d’angolo battuto benissimo da Koke e segna la rete del 3-0. La partita perde uno dei suoi protagonisti quando al 42′ Sergio Ramos è costretto a lasciare il campo per un problema al flessore destro. Nel secondo tempo la Germania commette un errore dietro l’altro e al 55′, dopo aver sprecato diverse occasioni, la Spagna segna la rete del 4-0 con il secondo centro della serata di Ferran Torres. Al 72′ Ferran Torres trova la tripletta personale su imbucata di Fabian Ruiz. Germania anche sfortunata quando al 77′, al termine di un’azione personale, Gnabry colpisce in pieno la traversa. Al 89′ Oyarzabal infila per la sesta volta nella serata Neur. Game, Set and Match Spagna.

In contemporanea si sono giocate  anche le partite del gruppo 3 della Lega A: Croazia-Portogallo 2-3 (Kovacic 29′, 65′, Ruben Dias 53′, 90′, Joao Felix 61′) e Francia-Svezia 3-2 (Claesson 4′, Giroud 16′, 59′, Pavard 36′, Quaison 88′).

Modric e compagni si portano in avanti nel primo tempo per 1-0 grazie alla rete di Mateo Kovacic al 29′. Al 51′ Marko Rog prende il secondo giallo della partita e lascia i suoi in dieci uomini. Cristiano Ronaldo e compagni, forti della superiorità numerica agguantano il pareggio al 53′ grazie alla rete di Ruben Dias e si portano in avanti al 61′ grazie alla rete di Joao Felix. La Croazia, nonostante l’inferiorità numerica, non si dà per vinta e trova la rete del pareggio al 65′ con la seconda rete della serata dell’ex Inter e Real Madrid, Matteo Kovacic. All’ultimo respiro però Ruben Dias trova il gol del 3-2 e regala la vittoria al Portogallo.

La Francia supera la Svezia, dopo essere passata in svantaggio al 4′, grazie alle reti di Giroud (16′, 59′) e Pavard (36′). A nulla serve la rete di Quaison (88′). Francia che aveva già staccato il biglietto per le Final Four dopo la vittoria contro il Portogallo.

GLI ALTRI RISULTATI

LEGA C

Lussemburgo-Azerbaigian 0-0;

Montenegro-Cipro 4-0 (Jovetic 14′, Boljevic 25′,28′, Mugosa 60′).

LEGA D

Andorra-Lettonia 0-5 (Černomordijs 6′, Ikaunieks 57′, 60′, Gutkovskis 70′, Krollis 90′)

Malta-Far Oer 1-1 (Guillaumier 54′, Ari Mohr Jonsson 70′)

Nel Gruppo 2:

Gibilterra-Liechtenstein 1-1 (autogol di Braendle 17′, Frick 44′)

SportFace