Nazionali

Nations League 2018/2019, Italia-Portogallo per il primo posto: tutte le combinazioni

Uefa Nations League

Un gol di Biraghi al 92′ regala all’Italia la vittoria contro la Polonia e scongiura la retrocessione degli azzurri in Lega B. La Nazionale di Roberto Mancini resta così matematicamente in Lega A anche per la prossima edizione della Nations League, e nutre ancora alcune chance, seppur ridotte al lumicino, di agguantare il primo posto nel girone al momento occupato dal Portogallo e dunque qualificarsi per la final four del 2018/2019. Ecco tutte le combinazioni per gli azzurri.

LA CLASSIFICA – Andiamo innanzitutto a dare un’occhiata alla classifica del girone aggiornata dopo la quarta delle sei giornate della Nations League. Il Portogallo, nonostante abbia una partita in meno, comanda il raggruppamento a quota sei punti con due vittorie su due, l’Italia insegue con quattro punti in tre partite, ultima e matematicamente condannata a non abbandonare questa posizione la Polonia con un punto in tre partite.

LE COMBINAZIONI – L’Italia deve ancora affrontare sabato 17 novembre il Portogallo in casa al Meazza di Milano nella quinta giornata, ma una vittoria potrebbe non bastare, visto che ai lusitani poi basterebbe vincere contro la Polonia già ultima tre giorni dopo in casa. E ai portoghesi andrebbe a bastare anche il pareggio contro i polacchi qualora dovesse perdere con gli azzurri per 1-0 o comunque con una rete di scarto segnando un gol. Questi infatti sono i criteri in caso di arrivo a pari punti tra due squadre nel girone: numero di punti ottenuti negli scontri diretti; differenza reti negli scontri diretti; maggior numero di gol segnati negli scontri diretti; maggior numero di gol segnati in trasferta negli scontri diretti. Al momento l’unico scontro diretto tra Italia e Portogallo ha visto i lusitani trionfare per 1-0 con il gol di Andre Silva. Questo dunque il riepilogo della situazione per il primo posto.

L’Italia arriva prima nel girone di Nations League se:

  • Batte il Portogallo con qualsiasi risultato e il Portogallo perde contro la Polonia tre giorni dopo
  • Batte il Portogallo con almeno due reti di scarto e il Portogallo pareggia o perde contro la Polonia tre giorni dopo

SportFace