Nazionali

Italia Under 21, Audero migliore in campo contro l’Austria: sarà lui il titolare ai prossimi europei?

Emil Audero
Emil Audero - Foto Roberto Martinelli

Allo stadio Nereo Rocco di Trieste si è giocato il match tra l’Italia under 21 e l’Austria under 21 (0-0), la prima delle due amichevoli che accompagneranno ‘gli azzurrini’ al debutto ai prossimi europei che si giocheranno proprio a Giugno nel Belpaese e a San Marino, con la speranza di viverli da protagonista.

La squadra di Di Biagio si è presentata in campo con il 4-3-3 con Audero tra i pali, Bonifazi e Luperto centrali di difesa con Calabria e Pezzella sulle corsie esterne, il centrocampo composto da Locatelli coadiuvato da Murgia e Mandragora mentre in avanti Cutrone viene assistito da Orsolini e Bonazzoli.  Gli ospiti invece si sono schierati in campo con un 4-2-3-1 con Grbic, autore del goal che ha regalato ai suoi la qualificazione ai prossimi europei, prima punta. Nella prima mezz’ora del primo tempo c’è stata una bella Italia che ha giocato a ritmi molto alti e ha creato alcune occasioni da rete importanti (con Bonazzoli e Murgia su tutti) mentre negli ultimi quindici minuti cala vistosamente concedendo chances importanti agli avversari. Nel secondo tempo, nonostante alcuni cambi, gli azzurrini giocano a ritmi bassi e salvano lo 0-0 solo grazie ad una grande prestazione di Audero.

Proprio il portiere della Sampdoria si è reso protagonista di una grandissima partita, salvando in almeno tre occasioni gli azzurrini da una debacle che di certo avrebbe lasciato qualche scoria negativa in vista dell’inizio della fase finale dei prossimi Europei. Il primo intervento decisivo del classe ’97 è stato su Horvath che, al 34′ assistito da un’azione personale di Ulmann, ha calciato di prima intenzione trovando però una gran risposta di Audero in tuffo. Al 43′ è invece sul mancino Honsak che Audero salva lo 0-0 con un altro ottimo intervento. Al minuto 53 riesce a smanacciare in occasione di un’azione ben orchestrata da Ulmann e conclusa da Lovric.

Ma il vero intervento decisivo della partita è stato quello al minuto 76 quando, su una clamorosa palla persa da Rolando Mandragora, Schmidt tira a botta sicura e trova un’altra risposta decisiva dal parte del portiere della Sampdoria che permette agli azzurrini di mantenere il punteggio sullo 0-0.

Con gli Europei Under 21 ormai prossimi a partire, si rinnova la competizione interna sulla titolarità tra i portieri azzurrini che, possono vantare di uno tra i reparti più talentuosi della competizione con Meret, Audero e Scuffet in rosa. Sulla carta, il titolare dovrebbe essere Meret, portiere del Napoli e con esperienza internazionale, ma un Audero così si può lasciare fuori dagli undici di partenza? Al tecnico Di Biagio spetta risolvere questo bellissimo dubbio.

SportFace