Nazionali

Italia, Mancini: “Sorteggio? Importante evitare la Germania. Di Biagio può chiamare tutti”

Roberto Mancini - Foto Sportface

Il sorteggio di domenica è stato buono, era importante evitare la Germania. Poi le partite sono tutte da giocare, ad Atene o a Sarajevo non sarà semplice. Noi però dobbiamo proseguire sulla nostra strada”. Roberto Mancini ha esordito in questo modo nella conferenza stampa di Coverciano, in merito al sorteggio delle qualificazioni agli Europei 2020“Da qualche anno non abbiamo quei fuoriclasse assoluti che l’Italia ha avuto per decenni – spiega Mancini – quindi dobbiamo portar su i più giovani cercando di fargli acquisire esperienza. Serve una Italia fatta da giovani e con una sua fisionomia”.

Mancini ha poi chiarito il capitolo degli Under 21: “Tutti quelli che possono giocare l’Europeo Di Biagio li prenderà in considerazione, anche quelli che sono in Nazionale maggiore. La nostra Under 21 è già una squadra forte e giocheremo in Italia: Di Biagio sa di poter chiamare tutti tranquillamente. Il divertimento è alla base di tutto, perché col divertimento si rende molto di più. Ho trovato i ragazzi disponibili e la voglia di venire in Nazionale da parte di tutti e tutti siamo sulla stessa barca. Se si riesce a lavorare in sintonia e in armonia è un buon punto di partenza”.

E sui problemi con i club: “Noi finora siamo stati bravi perché quando abbiamo potuto aiutare i club lo abbiamo fatto, come nell’ultima gara in cui ne abbiamo mandati a casa 5-6 prima del tempo tra quelli che avevano giocato di più. Spero che in futuro quando servirà una mano in più alla Nazionale questo atteggiamento verrà ricambiato. Vale il discorso fatto in precedenza sui giornalisti: serve collaborazione”.

 

SportFace