Nazionali

Italia-Germania, stampa tedesca parla dei fischi: “Più per Muller che per l’inno”

Thomas Muller - Foto Antonio Fraioli

Una partita che non è stata proprio ben digerita dalla stampa tedesca. I giornali berlinesi e non, questa mattina, hanno commentato con freddezza lo 0-0 tra Italia e Germania nel match di San Siro. I titoli hanno sottolineato il palo colpito da Belotti (che rischiava di trasformare in beffa la spedizione tedesca) e i fischi dello stadio di Milano durante l’inno tedesco.

Tuttavia, l’interpretazione che i giornalisti hanno dato al gesto è ben distante da utilizzare toni forti. La stampa tedesca, infatti, ha interpretato l’episodio come una critica al capitano di serata Thomas Muller, reo di aver utilizzato, in settimana, frasi irrispettose contro San Marino (“partite come queste non servono”, dopo l’8-0 con cui la Germania ha battuto la formazione del piccolo Stato).

I giornali hanno sottolineato come i fischi durante l’inno (prontamente stoppati dal capitano Gianluigi Buffon e da gran parte del pubblico sugli spalti) fossero rivolti principalmente contro il centrocampista offensivo tedesco, beccato dai tifosi a più riprese durante il resto del match. Muller, nei giorni scorsi, si era difeso, sostenendo che le sue frasi contro San Marino siano state “estrapolate dal contesto e mal interpretate”.

SportFace