Nazionali

Italia, concluso lo stage dedicato ai calciatori di interesse nazionale, Mancini: “Bilancio positivo”

Nazionale Italia
Nazionale - Foto LiveMedia/Nderim Kaceli

Si è chiuso a Coverciano lo stage dedicato ai calciatori di interesse nazionale. Tre giorni di lavoro e sessantasei giocatori sono stati coinvolti in una nuova tappa del percorso intrapreso già nella scorsa stagione dalla FIGC, per agevolare la transizione dalle Nazionali Giovanili alla Nazionale maggiore e ampliare così la base dei calciatori selezionabili.

Il mister, Roberto Mancini, ha tracciato un bilancio di questa tre giorni di allenamento: “Questo stage si porta dietro un bilancio positivo, perché abbiamo potuto conoscere meglio dei ragazzi che vediamo solo sporadicamente; e poi un conto è vederli solo dalla tribuna e un altro poterli osservare da vicino.Questo è il secondo stage che organizziamo e ci sono dei calciatori che mi hanno colpito per le loro grandi qualità. Il 2023 azzurro? La prima partita del prossimo anno sarà nuovamente contro l’Inghilterra e sarà importante oltre che di prestigio, perché sarà l’esordio nel nostro percorso di qualificazione ai prossimi Europei”.

Nell’ultimo giorno i calciatori si sono affrontati in tre sfide da 35 minuti l’una. La prima partita disputata è stata risolta da una bella azione personale in contropiede di Fazzini, finalizzata con una precisa conclusione sul primo palo. Nella seconda sfida, dopo un palo di Colombo subito in avvio di gara, è stato Baschirotto a sbloccare la contesa (17’) con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. E sempre su azione da corner, è stato Casadei (28’) a raddoppiare per i suoi con una girata dall’interno dell’area di rigore. Sul finale di gara Mancini dal dischetto ha fissato il punteggio sul 3-0. L’ultimo dei tre match disputati si è chiuso infine sul punteggio di 0-0.

SportFace