Nazionali

Finale Coppa d’Asia 2019: Qatar campione, sconfitto il Giappone

Coppa d'Asia 2019
Coppa d'Asia 2019

Il Qatar conquista la Coppa d’Asia 2019. La squadra di Felix Sanchez ha superato per 1-3 il Giappone nella finale del torneo continentale che si è disputata negli Emirati Arabi Uniti. Almoez Ali e Hassim siglano le prime due reti in un primo tempo dominato. Nella ripresa inutile il gol di Minamino che aveva riaperto solo per poco la sfida.

RECAP – La sfida si apre con il tiro di Doan, ma al dodicesimo è Almoez Ali in rovesciata a sbloccare la finale. Un minuto dopo è sempre l’autore del gol ad essere pericoloso per il Qatar. I nipponici faticano e sono in balia dei rivali che al 27′ raddopiano con una fiammata da lontano di Hassim. La prima frazione viene dominata dal Qatar che dopo due tiri poco pericolosi del Giappone prendono il palo con Al Haydos. Al rientro negli spogliatoi il punteggio è 0-2

Nella ripresa il Giapppone prova a riaprire la sfida e si fa decisamente più pericoloso. Di Yoshida e Shiotani le prime fiammate. Poi al 56′ Hassim solo davanti al portiere calcia alto e brucia l’occasione dello 0-3. Al 69′ va in rete Minamino che riapre il confronto nel momento milgiore dei nipponici. Ma è buona la reazione del Qatar che sfiora il gol prima con Hassim e poi lo trova dal dischetto con Afif che approfitta di un fallo di mano di Yoshida. Il triplice fischio fa scoppiare la festa del Qatar.

SportFace