Europei Under 21 Italia 2019

Europei Under 21 2019, il regolamento

Luigi Di Biagio - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

Al via gli Europei Under 21 2019, di seguito il regolamento della manifestazione che verrà ospitata dall’Italia in collaborazione con San Marino. Sono dodici le squadre a partecipare alla fase finale, divise in tre gironi da quattro squadre, si qualificano per le semifinali le prime classificate e la migliore delle seconde. Nel raffronto tra quest’ultime, così come per decidere la posizione di una squadra all’interno dello stesso girone, si andranno a verificare le seguenti condizioni:

ITALIA AD UN PASSO DALL’ELIMINAZIONE: TUTTE LE COMBINAZIONI

    1. numero di punti totali ottenuti negli scontri diretti tra le squadre coinvolte
    2. differenza reti totale fatta registrare nei match tra le squadre coinvolte
    3. maggior numero di gol segnati nei match tra le squadre coinvolte.

Se tra alcune delle squadre con lo stesso numero di punti dovesse ancora persistere una situazione di parità, i tre punti sopra elencati verranno riapplicati prendendo in considerazione soltanto i match tra le squadre ancora coinvolte. Qualora le tre condizioni non dovessero essere sufficienti per decretare le posizioni, si passa dunque a queste successive disposizioni:

  1. miglior differenza reti totale nei match del girone
  2. maggior numero di gol segnati nei match del girone
  3. più basso numero di punti rimediati per sanzioni disciplinari (3 punti per l’espulsione, 3 punti per la doppia ammonizione, 1 punto per l’ammonizione)
  4. più alta posizione nel ranking Uefa per le selezioni Under 21

La prima del gruppo A affronta la seconda proveniente dal gruppo B o C oppure la prima del gruppo C, mentre la prima del gruppo B affronta la seconda proveniente dal gruppo A o C oppure la prima del gruppo C. Finale tra le due vincenti in programma a Udine il 30 giugno.

QUALIFICAZIONE OLIMPIADI TOKYO – Si qualificano alla rassegna a cinque cerchi le quattro semifinaliste, almeno che tra queste quattro squadre ci sia l’Inghilterra, che non può partecipare alle Olimpiadi in quanto come regolamento Cio c’è la Gran Bretagna, a quel punto si disputerebbe uno spareggio olimpico tra la seconda migliore seconda e la terza migliore seconda per stabilire quale sarebbe la quarta squadra a volare a Tokyo.

EUROPEI UNDER 21 2019, IL CALENDARIO DELL’ITALIA

SportFace