Nazionali

Europei Under 19, Scamacca scaccia le paure: l’Italia stende il Portogallo 3-2

Europei Under 19 Logo

L’Italia batte il Portogallo per 3-2 nella seconda giornata del girone A degli Europei Under 19 in Finlandia. Nicolato conquista il punteggio pieno e avvicina l’obiettivo del passaggio del turno.

Parte subito bene l’Italia: Kean lanciato a rete viene steso al limite dell’area, Queiros viene espulso dall’arbitro. Ma nel corso del primo tempo gli azzurri non sfruttano la superiorità numerica e l’Italia non va oltre a conclusioni dalla distanza con Brignola e Frattesi. L’unico lampo si registra al 22′ con Melegoni che imbecca Kean che batte il portiere avversario ma Correia salva sulla linea con un intervento da applausi. Per 45 minuti la decisione di Nicolato di stravolgere la formazione vittoriosa contro la Finlandia non paga.

Ma nella seconda frazione di gioco, l’Italia approccia con un piglio diverso e al 52′ c’è il vantaggio: Frattesi serve Capone che batte Costa con un preciso diagonale. Ma il vantaggio dura poco: al 69′ sugli sviluppi di un cross dalla destra, la deviazione di Bellanova inganna Plizzari: è 1-1. Nicolato si gioca la carta Scamacca e quest’ultimo firma il 2-1 con un colpo di testa perentorio su cross di Bellanova. Ci pensa Frattesi a chiudere la partita con un tiro dalla distanza che fa centro all’85’. Ma il Portogallo non ci sta e Quina realizza il gol della serata con un tiro da applausi sotto l’incrocio dei pali. L’arbitro concede quattro minuti di recupero ma il risultato non cambia, l’obiettivo delle semifinali è più vicino .

SportFace