Nazionali

Europei Under 17 2019: l’Italia travolge la Spagna per 4-1, è prima nel girone

L’Italia batte per 4-1 la Spagna nel terzo match del gruppo  D degli Europei Under 17 2019 in Irlanda. Nella sfida che decide il primo posto del raggruppamento, la squadra di coach Carmine Nunziata si impone in maniera decisa all’UCD Bowl di Dublino e conferma la sua imbattibilità nel torneo continentale.

LA CRONACA – Primo quarto d’ora in sofferenza per gli azzurri. La Spagna ha un approccio più deciso alla partita, ma gli azzurrini riescono a reagire supportati dall’errore macroscopico di Lopez su Udogie. Dagli undici metri Colombo realizza spiazzando il numero uno iberico. Lo svantaggio subito mina le certezze degli spagnoli, che traballano pericolosamente ma riescono ad ottenere la parità al 45′ sul tap-in in ribattuta di Soriano.

LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi l’Italia ritorna in vantaggio grazie alla reti di Moretti sugli sviluppi di un corner calciato da Giovane (59′). Gli azzurrini, dopo aver ritrovato la leadership, si assicurano il predominio territoriale trovando anche il 3-1 grazie al gol di Pirola (69′). Un uno-due che spezza le reni degli iberici: l’Italia cala anche il poker approfittando dell’ennesimo intervento avventato che porta Esposito dagli undici metri. Il fantasista azzurro non trema e realizza il penalty che vale il 4-1 finale.

SportFace