Nazionali

Europei femminili 2022, Cernoia e Schroffenegger: “C’è entusiasmo, non vediamo l’ora”

Milena Bertolini - FOTO Agenzia Reporter Zanardelli via CC BY-SA 4.0

“Non vediamo l’ora che inizi questa grande avventura. Dopo tante settimane di lavoro manca veramente pochissimo, c’è tanto entusiasmo oltre alla stanchezza, e davvero tanta voglia di affrontare questo campionato europeo”. Direttamente dal ritiro azzurro di Castel di Sangro Valentina Cernoia ha raccontato le sensazioni della Nazionale italiana femminile di calcio a pochi giorni dall’inizio degli Europei, in programma dal 6 luglio. Ci si aspetta molto da noi e anche noi abbiamo delle aspettative altissime, ovvero quelle di far bene e di riconfermarci ai livelli del Mondiale – ha detto l’azzurra ai microfoni di Rai Sport -. Tutto ciò è emozionante, sapere che tanta gente si sia appassionata e che si aspetti un bel calcio da parte nostra ci dà anche un pizzico di responsabilità in più”.

Queste, invece, le parole del portiere azzurro Katja Schroffenegger: “Ho sensazioni molto positive perchè vedo un gruppo unito e c’è entusiasmo. Sono settimane che stiamo lavorando bene, insieme, questo fa ben sperare, penso che faremo un bell’Europeo. Il girone che ci attende non è semplice, noi dobbiamo essere noi stesse, giocare come sappiamo fare, unite e con molta voglia di sacrificarci l’una per l’altra”.

“Non ci poniamo limiti, non ce li siamo posti al Mondiale e non ce li porremo per questo Europeo – ha dichiarato Cernoia -. Il nostro obiettivo è fare bene e provare innanzitutto a passare il girone che è comunque complicatissimo. La squadra ha lavorato bene per farsi trovare pronta, competitiva e dare un segnale forte anche in questo Europeo. La Francia partirà sicuramente da favorita in questo girone perché può ambire a vincerlo ma noi non sottovalutiamo neanche le altre due squadre, andremo lì per cercare di fare bottino pieno”.

Venerdì 1 luglio a Castel di Sangro le Azzurre saranno impegnate nell’ultimo test prima della rassegna continentale contro la Spagna“E’ avversario ostico non solo per il ranking che parla chiaro, è una nazionale fortissima e sarà una gara che darà sicuramente indicazioni sul nostro stato di forma sia fisico che mentale, ci aspettiamo di vedere a che punto siamo”. “Penso che la Spagna sia una delle favorite per l’Europeo – ha concluso Schroffenegger -. Per noi è un ottimo test che ci puo’ dare qualche indicazione sulla nostra condizione, poi i conti veri inizieranno dalla partita con la Francia”.

SportFace