Nazionali

Esordio con vittoria per Mancini: l’Italia batte 2-1 l’Arabia Saudita in amichevole

Roberto Mancini - fotomenis.it

Comincia con una vittoria l’avventura di Roberto Mancini sulla panchina dell’Italia. A San Gallo gli azzurri battono 2-1 l’Arabia Saudita: a segno Balotelli, Belotti ed Alshehri. Dominante per 70 minuti, l’Italia commette una serie di errori grossolani nel finale subendo la rete degli avversari e rischiando poi il pareggio.

PRIMO TEMPO – Parte forte l’Italia, vicina al gol del vantaggio dopo appena 7 minuti con il colpo di testa di Balotelli, su cross dalla destra di Bonucci, di poco largo alla destra della porta di Alowais. Super Mario veste i panni del trequartista subito dopo, mandando in porta Florenzi incapace di insaccare con il sinistro dopo aver saltato il portiere avversario. Cala il ritmo, l’Arabia Saudita prova a gestire un minimo il pallone ma viene punita dal destro da fuori di Balotelli, che al 21′ firma il gol dell’1-0. La squadra di Pizzi tenta una timida reazione senza creare reali apprensioni a Donnarumma e a cinque dal riposo sono gli azzurri a sfiorare il raddoppio con il sinistro a incrociare di Criscito che si stampa sulla traversa. È l’ultima emozione del primo tempo.

SECONDO TEMPO – Inizio ripresa di stampo saudita, ma in fase offensiva gli arabi faticano moltissimo a rendersi pericolosi. Così la grande chance al 56′ capita a Pellegrini, che al volo nell’area piccola non inquadra lo specchio della porta su cross dalla destra di Zappacosta. Esce Balotelli, entra Belotti ed è proprio il centravanti del Torino a segnare il 2-0 sugli sviluppi di un calcio d’angolo al 68′. Il match sembra chiuso, tuttavia al 72′ Alshehri lo riapre depositando in rete in seguito ad un errore di Zappacosta e al 79′, su regalo di Criscito, Almuwallad costringe al miracolo con il piede Donnarumma. Sarebbe stato il clamoroso pareggio dell’Arabia Saudita. Con fatica, alla fine gli azzurri vincono la partita.

 

Italia-Arabia Saudita 2-1 (21′ Balotelli, 68′ Belotti, 72′ Alshehri)

Italia (4-3-3): Donnarumma; Zappacosta, Bonucci, Romagnoli, Criscito (88′ De Sciglio); Florenzi, Jorginho (67′ Bonaventura), Pellegrini (73′ Cristante); Politano (73′ Verdi), Balotelli (58′ Belotti), Insigne (84′ Chiesa). Ct: Mancini

Arabia Saudita (4-3-3): Alowais; Alharbi, Osama Hawsawi (84′ Albulayhi), Othman (90’+3 M. Hawsawi), Alfaraj (90’+3 Almogahwi); Kanoo (46′ Aldawsari), Alshahrani, Otayf; Aljassam, Abu Radiyah (71′ Almuwallad), Alshehri. Ct: Pizzi

SportFace