Nazionali

Coppa d’Africa 2019, l’Algeria raggiunge il Senegal in finale: Nigeria punita da Mahrez al 95′

L’Algeria accede alla finalissima della Coppa d’Africa 2019, battendo nella seconda semifinale la Nigeria per 2-1 al termine di un match tiratissimo. Adesso gli algerini sfideranno per il titolo nell’atto conclusivo del torneo il Senegal, che precedentemente aveva battuto ai supplementari la Tunisia per 1-0.

Coppa d’Africa 2019, finale Senegal-Algeria: data, orario e come vederla in tv

Il racconto del match – I primi minuti sono equilibrati e piuttosto avari di emozioni, ma nel primo tempo l’Algeria prende pian piano il controllo delle operazioni. Tra i più attivi senza dubbio Boundejah, che al 28′ però si divora il gol dell’1-0 a tu per tu con Akpayi. La superiorità algerina viene premiata in modo particolare al 40′ con l’autorete di Troost-Ekong: iniziativa di Mahrez, il cui cross viene deviato da Collins e poi a sua volta proprio da Ekong che in modo maldestro e sfortunato mette la sfera nella propria porta per l’1-0.

Nel secondo tempo l’Algeria sembra partire in controllo, pur senza creare occasioni. All’improvviso ecco però l’episodio che riapre tutto. Intorno al 67′ la Nigeria protesta per un fallo di mano di Mandi su tiro di Etabo, inizialmente l’arbitro non ravvede niente ma richiamato dal Var va a rivedere tutto con la on field review. Le immagini fanno cambiare idea al direttore di gara, che assegna così il rigore alla Nigeria. Dal dischetto va Ighalo, che non sbaglia e firma l’1-1. L’Algeria accusa il colpo, mentre i nigeriani volano sulle ali dell’entusiasmo. A risolvere la partita in favore delle Volpi arriva così il colpo del campione: a tempo scaduto Mahrez con il suo mancino pennella una potente punizione dal limite che manda in finale l’Algeria e beffa dolorosamente la Nigeria.

Highlights e gol Algeria-Nigeria 2-1, Coppa d’Africa 2019 semifinale (VIDEO)

SportFace