Nazionali

Coppa d’Asia 2019: Osako guida il Giappone alla finale

Giappone Mondiale 2018 - Foto Светлана Бекетова CC BY-SA 3.0

Il Giappone è la prima finalista della Coppa d’Asia 2019. I nipponici si sono imposti per 3-0 sull’Iran nella prima semifinale della rassegna che si sta giocando negli Emirati Arabi. Dopo un primo tempo abbastanza spento sono le due reti di Osako e il gol nei minuti di recupero di Haraguchi a regalare un posto in finale alla squadra di Hajime Moriyasu. La seconda finalista si deciderà nel match tra Emirati Arabi Uniti e Qatar.

RECAP – Al terzo di gioco Azmoun impegna per la prima volta il portiere giapponese, il suo destro viene messo in angolo. Poco prima del ventesimo Yoshida di testa e Doan di sinistro provano a scuotere il Giappone, ma entrambi i tentativi mancano di poco lo specchio della porta. Nella seconda metà di frazione i ritmi si abbassano e non si segnalano vere occasioni. Al termine della prima frazione il punteggio è di 0-0.

A inizio ripresa Haji Safi ha due occasioni per i suoi, ma Gonda è bravo a far da guardia. Nel miglior momento dell’Iran è il Giappone a trovare il gol con Osako che di testa spinge in rete raccogliendo un cross perfetto di Minamino. Al 61′ l’Iran cerca il pareggio con Jahanbakhsh che trova l’ottimo intervento della retroguardia avversaria sulla sua conclusione da fuori area. Due minuti più tardi Pouraliganji commette un fallo di mano che manda i nipponici al dischetto. Dagli undici metri impeccabile Osako che sigla il 2-0 e la doppietta personale. Dopo la seconda, nel recupero anzi arriva il terzo gol giapponese con Haraguchi.

SportFace