Nazionali

Calcio, Italia: Gian Piero Ventura prolunga il contratto da ct fino al 2020

Gian Piero Ventura
Gian Piero Ventura - Foto NazionaleCalcio CC-BY-2.0

La Federcalcio ha rinnovato il contratto di commissario tecnico della Nazionale di Gian Piero Ventura fino al 2020, ad annunciarlo è lo stesso presidente Carlo Tavecchio in una conferenza stampa organizzata nella sede della Figc.

Soddisfazione per l’allenatore che continuerà a guidare l’Italia dopo aver sostituito Antonio Conte al termine degli Europei 2016: “Ringrazio per la fiducia. Mi dà ulteriore stimolo per fare qualcosa di importante, abbiamo iniziato un cambio generazionale che dev’essere ancora completato. Abbiamo 3 obiettivi: qualificarci per i Mondiali, essere la sorpresa dei Mondiali ed essere fra i favoriti per l’Europeo”.

Ventura parla anche dei risultati raggiunti e soprattutto del lavoro fatto all’interno degli stage: “Mi ha gratificato il senso di appartenenza che abbiamo risvegliato. Non so se gli stage saranno di più quest’anno. Sono stati fondamentali perché avevano una finalità ben precisa: prendere per mano tutti i giovani di grande potenzialità, senza l’obbligo di risposte immediate. C’è la possibilità di fare molto meglio, ma non sono sicuro dipenda dalla quantità di stage. L’ultimo stage l’ho abolito per andare incontro ai presidenti. Il problema non è quanti ne facciamo, ma come li facciamo.

Soddisfazione da ambe le parti con anche il presidente Tavecchio che ha espresso la propria ai microfoni presente nella sede della Figc: “La federazione è conscia di una situazione molto particolare. Siamo in testa alla classifica con la Spagna, ma abbiamo voluto mettere il nostro allenatore nelle migliori condizioni spirituali possibili per affrontare questa difficoltà. Con il rinnovo gli abbiamo manifestato la nostra fiducia“.

Ultima battuta per quanto riguarda la vicenda Ulivieri: “Imbarazzo per il gesto di Ulivieri a Trump? Non commento, ognuno ha le sue opinioni”.

SportFace