Nazionali

Calcio femminile, qualificazioni Mondiali 2023: Italia travolgente, Croazia spazzata via 5-0

Milena Bertolini - FOTO Agenzia Reporter Zanardelli via CC BY-SA 4.0

L’Italia spazza via 5-0 la Croazia nel match valevole per le qualificazioni ai Mondiali di calcio femminili del 2023 grazie alla doppietta di Valentina Giacinti e alle reti siglate da Sara GamaCristiana Girelli e Valentina Cernoia. In virtù di questo risultato le azzurre balzano al comando del proprio girone con 6 punti.

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH

La azzurre si rendono protagoniste di un buon avvio di partita, tant’è che costruiscono alcune interessanti occasioni da rete prima con Valentina Giacinti e poi con Cristiana Girelli, senza però trovare lo specchio della porta. I tempi sono maturi, infatti, l’Italia passa in vantaggio al 15′ grazie ad una gran conclusione dalla distanza di Sara Gama, brava ad avventarsi su un tiro di Cernoia respinto dalla traversa e a fulminare Bacic. Le ragazze guidate da Milena Bertolini mostrano un ottimo gioco che consente loro di dominare la formazione avversaria e di raddoppiare alla mezz’ora con un preciso colpo di testa di Valentina Giacinti su perfetto assist di Caruso. Si va a riposo su un confortante parziale di 0-2.

Nella ripresa le azzurre ripartono con lo stesso spirito e la medesima aggressività, chiudendo di fatto la partita grazie alla doppietta di Valentina Giacinti, che nuovamente in rete dopo una splendida azione in solitaria di Barbara Bonansea. La festa azzurra prosegue anche nei minuti successivi, quando al 54′ Cristiana Girelli cala il poker con una girata al volo su cross di Caruso direttamente da calcio di punizione. Il match viene sospeso per oltre un’ora a causa di una mancanza di corrente all’interno dell’impianto croato. Alla ripresa Laura Giuliani commette un’ingenuità e viene espulsa lasciando in inferiorità numerica la selezione italiana. Questo episodio, però, non rovina la trionfale giornata azzurra che si conclude con il calcio di rigore realizzato da  per il definitivo 5-0.

SportFace