Nazionali

Belgio, Nainggolan torna in Nazionale: giocherà contro Messico e Giappone

Radja Nainggolan - Roma vs Milan - Foto Antonio Fraioli

Radja Nainggolan torna a sorpresa essere convocato in Nazionale: giocherà col suo Belgio le amichevoli contro Messico e Giappone. Dopo alcune incomprensioni col ct Jorge Martinez, che avevano portato alla clamorosa doppia esclusione dalle ultime due tornate di partite valide per la qualificazione ai Mondiali 2018, si riaprono le porte della Nazionale per uno dei giocatori più forti e rappresentativi dei Diavoli Rossi. Il centrocampista della Roma non era stato preso in considerazione nelle precedenti convocazioni per ragioni, stando alle parole del commissario tecnico belga, puramente tattiche, dal momento che negli ultimi mesi Nainggolan si era trasformato in un trequartista atipico.

UN PROBLEMA TATTICO? – In realtà, come è noto da tempo, alla base di queste esclusioni ci sono dei contrasti tra il giocatore – che aveva minacciato di abbandonare la Nazionale – e l’allenatore, peraltro non ancora del tutto sanati, visto che questa convocazione è in realtà un ripensamento dell’ultimo minuto. Il ct belga, infatti, aveva escluso nuovamente Nainggolan nella lista diramata ieri, spiegando che per il ruolo del numero 10 sono già presenti Mertens e Hazard, “il meglio che il Belgio abbia da offrire in questo ruolo”. Parole condivisibili, ma il centrocampista della Roma sta dimostrando con Di Francesco di avere tanto da offrire anche nella sua naturale posizione da mezzala.

IL GIALLO – Poche ore dopo, in ogni caso, ecco la rettifica di Martinez: Nainggolan incluso last minute nell’elenco dei convocati del Belgio per due amichevoli importanti in vista dei Mondiali 2018. I Diavoli Rossi, infatti, sfideranno il Messico e il Giappone in due test probanti contro due selezioni che vedremo fra qualche mese in Russia. Sorride a metà, dunque, Radja Nainggolan: la Nazionale è di nuovo sua, sta a lui tenersela stretta.

SportFace