Mondiali Russia 2018

Russia 2018, qualificazioni girone A: Olanda ringrazia Depay, ok anche la Bulgaria

Memphis Depay - Manchester United

Dopo la vittoria per 2-1 della Francia sulla Svezia di venerdì, la quarta giornata del girone A delle qualificazioni europee a Russia 2018 si è chiusa stasera con Lussemburgo – Olanda e Bulgaria – Bielorussia.

Vittoria più sofferta del previsto per l’Olanda, che nel principato di Lussemburgo ha la meglio sui padroni di casa grazie a un grande Memphis Depay, giocatore ai margini nel Manchester United ma fondamentale per la nazionale di Danny Blind. Gli oranje sbloccano la partita al 36’: Klaassen imbecca Robben (in leggero fuorigioco), che entra in area ed insacca con il suo proverbiale sinistro. Ma il vantaggio dura pochi minuti. Infatti al 44’ Brenet commette fallo su Da Mota: il contrasto sembra iniziare fuori area, ma l’arbitro inglese Taylor indica il dischetto. Dagli 11 metri Chanot non sbaglia e firma il pareggio del Lussemburgo. Nell’intervallo Blind sostituisce Sneijder per fare spazio a Depay, mossa che si rivela ben presto azzeccata. Al minuto 58 è proprio Depay a siglare il 2-1 con un colpo di testa che si infila sotto la traversa, per poi mettere a segno il 3-1 e la personale doppietta direttamente da calcio di punizione all’84’. L’Olanda aggancia così la Svezia a quota 7, mentre il Lussemburgo rimane il fanalino di coda del girone con un solo punto.

Al “Vasil Levski” di Sofia è invece andato in scena un derby dell’est Europa tra Bulgaria e Bielorussia. La sfida si decide dopo soli dieci minuti, quando la Bulgaria passa in vantaggio: Delev se ne va sulla destra, entra in area e mette in mezzo per l’accorrente Ivelin Popov. Il giocatore in forza allo Spartak Mosca non ha difficoltà a colpire di testa e firmare l’1-0 che decide la sfida. A nulla servono i tentativi dei bielorussi, che in pieno recupero al 91’ restano anche in dieci: viene infatti espulso per doppia ammonizione Alexander Hleb, ex promettente talento che ha militato anche in squadre del calibro di Arsenal e Barcellona. La Bulgaria così va a quota 6 punti, mentre la Bielorussia resta a 2 punti, davanti al solo Lussemburgo.

RISULTATI QUARTA GIORNATA
FRANCIA – SVEZIA 2-1
LUSSEMBURGO – OLANDA 1-3
BULGARIA – BIELORUSSIA 1-0

CLASSIFICA GIRONE A
FRANCIA 10
OLANDA 7
SVEZIA 7
BULGARIA 6
BIELORUSSIA 2
LUSSEMBURGO 1

PROSSIMO TURNO (25/03/2017)
Lussemburgo – Francia
Bulgaria – Olanda
Svezia – Bielorussia

SportFace