Mondiali Russia 2018

Pagelle Portogallo-Marocco 1-0: Mondiali Russia 2018

Cristiano Ronaldo - Foto Ajithpoison - CC-BY-2.0
Cristiano Ronaldo - Foto Ajithpoison - CC-BY-2.0

Le pagelle di Portogallo-Marocco, primo match della giornata di mercoledì 20 giugno dei Mondiali 2018 in Russia. Il match, valido per il girone B, termina con il risultato di 1-0: ecco di seguito i voti di Sportface.it ai protagonisti del match. Allo stadio Luzhniki di Mosca, il primo match della seconda giornata del girone B tra Portogallo e Marocco termina 1-0 in favore dei lusitani. Decisivo il solito Cristiano Ronaldo, che in una partita di grande sofferenza, condanna un ottimo Marocco all’eliminazione dal Mondiale e permette al suo Portogallo di continuare a sperare nella qualificazione alla fase finale.

GLI HIGHLIGHTS DI PORTOGALLO-MAROCCO

PORTOGALLO (4-4-2)

Rui Patricio 6,5

Se il Portogallo riesce a strappare questa vittoria è senza dubbio merito anche del suo estremo difensore, che è protagonista di alcuni grandi interventi, che evitano agli avversari di segnare.

Cedric 5,5

Dalla sua parte Ziyech e Hakimi spesso attaccano insieme, a farne le spese è il terzino portoghese che in inferiorità numerica non riesce ad arginare i loro attacchi

Pepe 6

Rispetto al suo compagno di reparto commette meno errori e se la cava in alcune occasioni con la sua esperienza.

Fonte 5,5

Poco lucido contro lo strapotere fisico di Boutaib. In un paio di occasioni è costretto a fermarlo con degli interventi al limite.

Guerreiro 5

Dalla sua parte ha un Amrabat in grande giornata che quasi sempre lo mette in difficoltà attaccando la profondità, infatti spesso è costretto a ricorrere alle maniere forti per fermarlo. Bernando Silva 5

Il pressing avversario costringe l’ala del Manchester City a commettere diversi errori tecnici, non da lui. (dal 59’ Gelson Martins 6 La sua velocità porta un po’ d’imprevedibilità all’attacco lusitano.)

William Carvalho 6

Fondamentale il suo dinamismo e la sua fisicità davanti alla difesa.

Moutinho 6

Quando ha gli spazi è in grado di smistare palloni in maniera precisa, tuttavia in molte occasioni rimane imbottigliato nel pressing organizzato marocchino. (dall’88 Adrien sv)

Joao Mario 5

Prova anonima per l’ex Inter, dove offensivamente non incide a sufficienza; mentre in fase di non possesso soffre e non va mai a ripiegare su Amrabat. (dal 70’ Bruno Fernandes sv)

Cristiano Ronaldo 7

Ci mette appena 4 minuti di gioco a portare in vantaggio i suoi, insaccando di testa dopo uno schema da corner. È senza dubbio il trascinatore del Portogallo che sta vivendo uno dei momenti più alti della sua carriera, e che anche nei momenti di difficoltà è in grado di caricarsi sulle spalle tutte le responsabilità.

Guedes 5,5

Si muove molto in attacco, anche se spesso a vuoto. Avrebbe l’occasione per raddoppiare, ma calcia con poca convinzione addosso a Munir.

All. Fernando Santos 6

La sua nazionale parte forte sbloccando subito il match, tuttavia da lì in poi sono proprio gli avversari a dettare i ritmi del gioco con anche un pressing organizzato, che costringe i suoi giocatori a difendersi e a ripartire in contropiede, aggrappandosi spesso e volentieri al proprio capitano Cristiano Ronaldo.

 

MAROCCO (4-2-3-1)

Munir 6

Non ha particolari colpe sul gol subito.

Dirar 6

Si fa vedere molto in avanti, dato le poche occasioni offensive che capitano agli avversari.

Benatia 6

Il capitano marocchino è preciso negli anticipi, e difficilmente si fa trovare fuori pozione o in ritardo.

Da Costa 5

Perde ingenuamente Ronaldo in marcatura sul corner, lasciandolo solo e libero di insaccare di testa a pochi passi dalla porta.

Hakimi 6

Si sovrappone molte volte a Ziyech, creando situazioni di superiorità numerica.

El Ahmadi 6,5

Tassello fondamentale nello scacchiere del Marocco, che garantisce equilibrio fra il reparto difensivo e quello offensivo, grazie alla sua fisicità. (dall’86’ Faja sv)

Boussoufa 6

Buona la prova del centrocampista, che è abile a muoversi tra le linee e a offrire una costante linea di passaggio per i propri compagni.

Amrabat 7

È uno dei più pericolosi fra i suoi, vincendo quasi tutti i duelli di velocità sulla fascia, grazie anche alla sua fisicità e risultando praticamente immarcabile.

Belhanda 6,5

Agisce dietro la punta Boutaib, svariando su tutto il fronte offensivo e senza lasciare punti di riferimento; non esita ad inserirsi alle spalle dei difensori avversari, generando situazioni di gioco molto pericolose. (dal 75’ Carcela sv)

Ziyech 6,5

Molto intraprendente il talento marocchino sulla fascia, dove alterna cross precisi in area, a conclusioni insidiosi verso la porta di Rui Patricio

Boutaib 6,5

Gioca come riferimento centrale offensivo, venendo spesso chiamato in causa dai propri compagni. Si rivela prezioso nel lavoro spalle alle porta, ma è soprattutto un cliente scomodo con la sua fisicità in area di rigore. (dal 69’ El Kaabi 5,5 Viene cercato poche volte non riuscendo ad incidere a dovere lì davanti)

All. Renard 6

Il risultato finale non esprime esattamente ciò che si è visto in campo, il Portogallo infatti dopo il gol ad inizio gara non si rende più pericoloso e sono proprio i giocatori nord africani ad emergere, dettando i ritmi del gioco per tutta la durata del match, meritando almeno il gol del pareggio.

SportFace