Mondiali Russia 2018

Pagelle Brasile-Costa Rica 2-0: Mondiali Russia 2018

Neymar - Foto Fernando Frazão/Agência Brasil - CC-BY-3.0
Neymar - Foto Fernando Frazão/Agência Brasil - CC-BY-3.0

Il Brasile si impone a fatica contro una commovente Costa Rica nel gruppo E dei Mondiali di Russia 2018. Navas insuperabile fino al minuto 91, momento in cui Coutinho trova la zampata vincente. Delude un Neymar troppo lezioso che però riesce a trovare il primo sigillo negli ultimi secondi per il 2-0 finale. Gli uomini di Oscar Ramirez a zero punti nonostante la prestazione più che positiva e salutano così la manifestazione.

GLI HIGHLIGHTS

Ecco le pagelle del match:

BRASILE (4-2-3-1)

Alisson 6

Spettatore non pagante. Qualche uscita delle sue delizia il pubblico.

Fagner 5.5

Timido, non viene supportato da Willian su una fascia destra praticamente inesistente.

Miranda 6

Nessun problema contro una Costa Rica troppo debole in avanti.

Thiago Silva 6.5

Gestisce con autorità il reparto.

Marcelo 6

E’ uno dei pochi a provare la giocata nella prima frazione. Non può spingere con la stessa intensità tutti i 90′ e diminuisce comprensibilmente i giri nel finale.

Paulinho 6

Impalpabile in avvio, confermando quanto di poco visto contro la Svizzera. Nel secondo tempo cresce e mette in mostra giocate intelligenti. (dal 67′ Firmino 6: non incide ma crea scompiglio in area avversaria).

Casemiro 5.5

Compie il cosiddetto lavoro sporco. Anche per lui qualche disattenzione in impostazione. Va ad intermittenza.

Willian 5

Il peggiore dei suoi nel primo tempo: controlli sbagliati e mai una giocata positiva. Non a caso viene sostituito nella ripresa (dal 46′ Douglas Costa 5.5: prova a mettersi in mostra ma è meno lucido del solito).

Coutinho 7

Quando si accentra e prova il destro a giro i costaricani tremano. Nel primo minuto di recupero trova la rete che salva i suoi, mandando in visibilio un’intera Nazione.

Neymar 6

Troppi tocchi di fino e dribbling fini a se stessi. Le migliori occasioni rimangono sui suoi piedi: soprattutto quella davanti a Navas ad un quarto d’ora dal termine, malamente sbagliata. Simulazione inutile in area nel finale: l’arbitro ci casca ma poi corregge col Var. Mezzo voto in più per la rete al 97′.

Gabriel Jesus 6

Avvio pimpante per il giovane dei Citizens: sigla un gol (in offside) e mostra un atteggiamento propositivo. Si spegne nella ripresa. (dal 90′ Fernandinho s.v.)

All.Tite 5.5

Lenta manovra dei suoi nel primo tempo. Nella seconda frazione gli spazi si dilatano ma la storia non cambia: manca il bomber d’area di rigore. Finale per cuori forti dove nel recupero i verdeoro sono capaci di sbloccare e chiudere una partita complicata.

COSTA RICA (3-4-2-1)

Navas 6.5

Quando chiamato in causa risponde presente. Alza la saracinesca nel secondo parziale fino alla rete pesantissima di Coutinho.

Duarte 6

Tiene bene la linea e manda spesso in fuorigioco Gabriel Jesus e compagni.

Acosta 6

E’ lui a comandare un reparto ordinato e attento. Calo di tensione fatale nei minuti di recupero.

Gonzalez 6.5

Il difensore del Bologna si comporta egregiamente: quasi mai visto a questi livelli in Serie A.

Gamboa 7

Sfida con personalità Neymar: nei primi 45′ il fuoriclasse del Psg fatica a sfondare dalla sua parte. Salvataggio provvidenziale sulla linea ad inizio ripresa. Rischia di rovinare tutto al 72′ regalando una chance d’oro (non sfruttata) al numero 10 dei verdeoro. (dal 75′ Calvo 6: generoso ma poco utile negli ultimi minuti)

Borges 6.5

Si permette qualche inserimento in avanti. La prima vera occasione è sul suo destro ma spedisce di poco a lato. Fondamentale per gli equilibri della squadra.

Guzman 6

Corre e si sacrifica ma si nota poco in mezzo al campo. Dotato di pochi mezzi tecnici; rimedia con tanta grinta. (dal 85′ Tejeda s.v.)

Oviedo 6.5

Attento e praticamente insuperabile nel primo tempo. C’è da dire che dalla sua parte il Brasile è quasi inesistente.

Ruiz 6.5

La tecnica non gli manca, uno come lui serve come il pane ad una Costa Rica “lavoratrice”.

Vanegas 6.5

Si preoccupa più di ripiegare che creare pericoli. All’uscita di Urena va ad occupare il ruolo di centravanti e non fa rimpiangere il compagno di squadra.

Urena 6

Lavora col fisico e fa salire la squadra. Difficile chiedere di più. (dal 54′ Bolanos 6: esperienza e furbizia al servizio di Oscar Ramirez)

All.Oscar Ramirez 6

Atteggiamento encomiabile dei suoi che non meritavano la sconfitta. Davanti però i costaricani fanno vedere pochissimo e salutano così la propria avventura in Russia.

SportFace