Mondiali Russia 2018

Pagelle Belgio-Inghilterra 2-0: Mondiali Russia 2018

Harry Kane - Foto Football Coins Vimeo

La finale terzo-quarto posto viene vinta dal Belgio contro l’Inghilterra per 2-0. È il Belgio a trovare il gol del vantaggio dopo 3 minuti con Meunier su cross di Chadli. E sembra che proprio la nazionale di Hazard & company nel primo tempo sia l’unica in campo, mentre l’Inghilterra si fa vedere una sola volta con un tiro strozzato di Harry Kane. Nel secondo tempo la nazionale di Southgate non ci crede mai davvero, perciò all’82’ Hazard trova il gol del 2-0. Ma è Harry Kane ad aggiudicarsi la scarpa d’oro del Mondiale con sei gol, di cui tre contro il Panama.

HIGHLIGHTS

BELGIO

Courtois 6

Uno spettatore non pagante del match.

Alderweireld 6.5

Nel primo tempo si fa notare per un’occasione da gol che sfiora la traversa, anche perché la fase difensiva non è necessaria. Ma al 70’ salva il risultato con un salvataggio sulla linea.

Kompany 6

Dovrebbe difendere, ma l’Inghilterra non è mai pericolosa. Perciò si occupa principalmente della fase di impostazione.

Vertonghen 6

Ordinaria amministrazione per il difensore del Tottenham.

Meunier 7

Dopo solo tre minuti di gioco si inserisce benissimo per segnare il gol del vantaggio per il Belgio. Per il resto dà tanta sostanza al centrocampo del Belgio. Ha al 79’ un’altra grande occasione, questa volta però Pickford salva tutto.

Tielemans 5.5

Si vede solo nei primi minuti del primo tempo, poi niente più. Un astro nascente, che però oggi non sorge. (77’ Dembele s.v.)

Witsel 6.5

È l’uomo in più: in fase offensiva rimane poco fuori dall’area alla ricerca degli esterni, in fase difensiva è il quarto difensore in quelle poche azioni offensive avversarie. Bella prestazione per uno dei belgi ad aver sempre giocato.

Chadli 6

Preciso l’assist per la rete di Meunier. Esce però per infortunio. (39’ Vermaleen 5.5: non dà la stessa consistenza offensiva di Chadli e il Belgio ne risente.)

De Bruyne 6.5

Sono due i calciatori offensivi del Manchester City di Guardiola nei 22 titolari. Quello belga si mostra per il grande giocatore visto durante il campionato: sempre pronto a ricevere palla e pochi sono i passaggi sbagliati.

Lukaku 6

Rispetto alla pessima prestazione vista contro la Francia, il gigante del Belgio si riscatta contro una difesa inglese in continua difficoltà. Peccato non trovi la soddisfazione del gol. (60’ Mertens 5: non brilla come ci si aspettava.)

Hazard 7.5

Il giocatore simbolo di questa nazionale anche oggi non si nasconde e partecipa attivamente alla fase offensiva belga. Si vede meno nel secondo tempo, ma sembra essere comunque incisivo quando riparte. Infatti è lui l’autore del gol del 2-0.

Ct Martinez 6

Si aggiudica la finale del terzo e quarto posto con una nazionale che ha ritrovato la velocità dei piccoli attaccanti del Belgio.

INGHILTERRA

Pickford 6.5

Non può nulla sulla rete del Belgio. Salva la porta inglese dal 2-0 su un bordata di Meunier.

Jones 5

È il difensore inglese che soffre di più gli attaccanti avversari. Infatti è lui che si lascia sfuggire Hazard sul secondo gol del Belgio che chiude il match.

Stones 6

Torna centrale della “classica” difesa a tre dell’Inghilterra. Nella sfida con Lukaku, fatica ma non sbaglia; più in difficoltà quando entrano in area i piccoletti del Belgio.

Maguire 6.5

Sulla carta non uno dei migliori difensori della competizione, tuttavia il calciatore del Leicester si comporta bene in questo mondiale. Questa sera si conferma con un cliente difficile come Lukaku. Di testa le prende tutti lui, in tutte e due le aree di rigore.

Trippier 5.5

Nelle gare precedenti è sempre stato un protagonista, segnando ad esempio il gol del momentaneo vantaggio in semifinale. Stasera invece, come per il resto degli inglesi, neanche lui entra nel vivo.

Delph 5

Un fantasma della formazione inglese: non si vede quasi mai. Però è in generale il centrocampo inglese a non girare bene, lui segue solo la moda.

Dier 6

Riesca a farsi notare al 70’, quando con un uno-due si trova di fronte a Courtois, potrebbe regalare il pareggio agli inglesi, ma Alderweireld salva il risultato.

Loftus-Cheek 6.5

Nel primo tempo il giocatore di proprietà del Chelsea è l’unico ad essere leggermente pericoloso, cercando solitariamente l’area di rigore. Si conferma nel secondo tempo, soprattutto quando gli viene concesso spazio.

Rose 5

Non certo una gara facile per lui, considerando che Meunier sembri essere in giornata. Infatti si fa anticipare dall’autore del gol dell’1-0 del Belgio. (46’ Lingard 5: torna in campo uno dei titolari dell’Inghilterra. Ma tocca palla?)

Sterling 4.5

L’altro pupillo di Guardiola è Sterling, che però, a differenza di De Bruyne, si rivela la grande delusione dell’Inghilterra. Anche in questa partita è troppo egoista e, quando capisce che può anche passare la palla, sbaglia anche il passaggio più semplice. (46’ Rashford: la fiducia di trovare il gol del pareggio sta nel giovane centroavanti del Manchester United.

Kane 4.5

Dimostra che in questa fase finale non ha certo brillato, soprattutto davanti alla porta. È sua l’unica occasione inglese dei primi 45 minuti. Poi però zero assoluto. L’unica consolazione: la scarpa d’oro con 6 gol all’attivo.

Ct Southgate 4.5

Cambia metà della formazione per dare possibilità alle riserve di fare la loro presenza ai mondiali. Ma i suoi non ci credono mai, strano atteggiamento degli inglesi.

 

SportFace