[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Le pagelle di Arabia Saudita-Egitto 2-1, ultimo match ai Mondiali di Russia 2018 per entrambe le squadre, già eliminate prima di scendere in campo a Volgograd. Resta comunque in palio la possibilità di chiudere al terzo posto: i nordafricani con due risultati su tre per non arrivare ultimi, i mediorientali con la vittoria come unica chance di scavalcare i rivali odierni in classifica. Match scoppiettante nel primo tempo. Egiziani in vantaggio con Salah, con un gran gol: lancio per lui, stop magistrale e pallonetto a scavalcare il portiere. Poi entra in scena l’arbitro Roldan, non nuovo ad assegnare rigori molto discutibili: ce ne sono due per i sauditi, il primo, un po’ più netto, viene neutralizzato a Fahad dal portiere recordaman El Harady, che a 45 anni è il più vecchio a disputare una partita di un Mondiale, il secondo, inesistente ma confermato nonostante il richiamo del Var, viene trasformato da Salman per il pareggio. Nel secondo tempo succede ben poco e le due squadre sembrano accontentarsi del pari, ma all’ultimo secondo del match arriva l’incredibile gol di Salem che regala la vittoria ai Figli del Deserto. Ecco di seguito i voti ai protagonisti del match del girone A.
https://www.sportface.it/video-e-podcast/highlights-arabia-saudita-egitto-2-1-mondiali-russia-2018-video/470741
ARABIA SAUDITA
Almosailem 5.5
Viene beffato dal pallonetto di Salah in occasione del gol, poteva fare ben poco di meglio.
Osama 5
Lui e il suo compagno di reparto costruiscono una coppia di centrali veramente inaffidabile. In ritardo in occasione del gol subito, doveva leggere prima la pericolosità del lancio.
Alburaik 6.5
Spinta continua per questo terzino molto abile in fase offensiva, un po’ meno in quella di non possesso. E’ quasi un’ala aggiunta e ha spesso buone idee su come smistare il pallone.
Al Shahrani 6.5
Giocatore molto interessante. Piedi buoni, tante idee in fase offensiva, dribbling a rientrare interessante. Un terzino molto bravo nella fase offensiva, una spina nel fianco da quella parte.
Motaz 5
Malissimo in occasione del gol di Salah. Se lo perde completamente e la sua chiusura è in ritardo e senza sentire l’uomo. Troppo facile per Salah stopparla e concludere con il lob.
Salman 6.5
Sigla il gol del pareggio mantenendo la freddezza su calcio di rigore. E’ però lui a regalare il pallone dal quale nascerà il lancio vincente per il gol di Salah. Luci e ombre per lui.
Hattan 6
Non si fa vedere moltissimo sulla fascia destra, pecca principalmente di personalità oggi. (Assiri sv)
Otayf 7
Metronomo di centrocampo molto interessante. Ricorda tanto Busquets (al quale si ispira), senza la genialità dello spagnolo, ma con buone idee e i tempi di gioco giusti. Ottimo assist per il gol allo scadere di Salem. Prova sempre la giocata in verticale da regista puro, difetta in fase difensiva.
Hussain 5.5
Giocatore di interdizione, non troppa qualità per lui. Per un gioco di possesso come quello della squadra di Pizzi non è il massimo, fa il massimo senza tirarsi indietro.
Salem 7
Va spesso al tiro, ma con scarsa precisione nel primo tempo. Nella ripresa tocca pochissimi palloni, ma l’ultimo è quello più importante. Esattamente allo scadere l’esterno si ritrova in area in una posizione non sua e su un assist prezioso di Otayf fulmina al volo El Hadary per il gol che regala la vittoria all’Arabia.
Fahad 4.5
Prestazione scadente dell’attaccante saudita. Si fa neutralizzare il calcio di rigore dal portiere egiziano, che così verrà ricordato a pieno nella storia dei Mondiali, ma nelle altre circostanze dialoga pochissimo coi compagni e si rende per nulla utile alla causa. (Al-Shehri 6 Entra in campo con la personalità giusta, tocca alcuni palloni con qualità e precisione)
EGITTO
El Hadary 7.5
Il voto dovrebbe essere alto a priori, visto il record che ha fatto registrare soltanto scendendo in campo a 45 anni. In più, il leggendario portiere egiziano si toglie lo sfizio di neutralizzare un calcio di rigore, peraltro ben battuto.
Fathy 5.5
Spinge poco sulla corsia di competenza, piuttosto bloccato quest’oggi. Ci si aspettava di più.
Gabr 6
Non ci sentiamo di penalizzarlo. Il rigore fischiato per un suo presunto fallo è decisamente surreale, è lui a essere trattenuto inizialmente. Non commette errori particolari, difende con ordine.
Hegazy 6
Tanta esperienza e personalità, avrebbe dovuto però esortare i suoi ad alzarsi maggiormente nel secondo tempo, nel quale l’Egitto è apparso molto schiacciato e in sofferenza.
Abdelshafy 5.5
Poche idee in fase offensiva, si limita a fare la fase difensiva senza troppi patemi, anche se dalle sue parti i sauditi spingono molto.
Elneny 6
Uno dei migliori uomini a disposizione dell’Egitto, per intensità di gioco e qualità. Alterna oggi buone giocate e altre meno buone.
Hamed 5.5
Non si è fatto vedere tantissimo, giocate piuttosto scolastiche da parte sua in mezzo al campo.
Trezeguet 6.5
Crea tantissime occasioni, sfiora continuamente il gol. Un po’ sfortunato, prestazione di spessore e vivacità. (Kahraba sv)
El Said 6
Abbastanza vivace sulla corsia di destra, corre tanto e quando trova maggiori spazi punta il diretto marcatore. E’ però costretto a uscire per infortunio nel finale del primo tempo. (Warda 6 Molto vivace, contropiedista più che centrocampista di manovra. Ha poche occasioni per brillare)
Salah 6.5
Cuper lo sposta lì davanti per non dover svolgere la fase difensiva, la mossa funziona. Ha più spazi e può accendersi in velocità, come quando segna il gol del momentaneo vantaggio con la sua qualità applicata ai movimenti repentini. Man mano che prosegue il match lui comincia un po’ a scomparire, si vede che la condizione fisica non è al massimo.
Mohsen 5
Non aiuta granché la squadra a salire, poi nel secondo tempo non si fa più vedere e viene meritatamente sostituito (Sobhi sv)