Mondiali Russia 2018

Mondiali 2018, Svizzera-Costa Rica: data, orario e tv

Xherdan Shaqiri, attaccante della Svizzera, ex calciatore dell'Inter

Per l’ultima giornata del girone E del Mondiale 2018, la Svizzera incontrerà la Costa Rica. Il match si terrà il 22 giugno alle ore 21:00 locali e alle ore 20:00 italiane. Sarà lo stadio Nitnij Novgorod di Novgorod ad ospitare l’incontro numero 42 della competizione. La sfisa sarà visibile su Mediaset 20.

Essendo la partita conclusiva, tutte le squadre metteranno in campo i migliori interpreti e tutte le forze fisiche. La Svizzera potrebbe puntare al secondo posto del girone E, approfittando del fatto che la Serbia affronti il Brasile dei fenomeni. Non è però da sottovalutare la Costa Rica: come nel mondiale del 2014, potrebbe ottenere a sorpresa il passaggio del girone vincendo proprio questa partita.

Come nelle altre gare, anche in questa la Costa Rica parte sfavorita. La nazionale allenata da Petkovic ha dimostrato nelle qualificazioni di saper attaccare bene, segnando 25 gol; ma sa anche gestire al meglio il reparto difensivo, avendo subito solo 7 gol. Anche gli uomini che scenderanno in campo per la Svizzera non sono da sottovalutare. Lichtsteiner grazie alla Juventus sa cosa vuol dire giocare ad alti livelli, Rodriguez con il Milan potrebbe imparare a gestire sul le pressioni che provengono dall’esterno. Nell’attacco invece si punterà su Shaqiri, ex interista, e Seferovic, giovane attaccante svizzero del Benfica, che nelle qualificazioni ha segnato quattro reti.
In opposizione c’è però un Costa Rica che a numeri non sembra essere tanto differente della Svizzera. Nel girone unico di qualificazione, ha subito 6 reti, una in meno della Svizzera, ma i giocatori costoricani hanno segnato solo 16 reti. Invece un punto a loro favore possono essere le forze fisiche e mentali che la Costa Rica è brava a gestire e sulla quale punta per ottenere la vittoria. L’unico scontro diretto a cui ci si può rifare è un’amichevole del 2010 in cui ha vinto la Costa Rica per 1-0.

SportFace