Mondiali Russia 2018

Mondiali 2018, Serbia-Svizzera: data, orario e tv

Gokhan Inler e Granit Xhaka - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

Il quarto match del girone E del Mondiale 2018 sarà Serbia-Svizzera. La partita made in Europa è l’incontro numero 26 del campionato e si giocherà venerdì 22 giugno alle ore 20:00 all’Arena Baltika a Kaliningrad, città russa che si affaccia sul mare situata tra Polonia e Lituania, e sarà visibile su Italia 1.

Potrebbe essere la gara più emozionante del girone E. Il primo motivo è che nessuna delle due nazionali primeggia sull’altra; il secondo motivo sta nel fatto che con questa partita le due si giochino l’accesso alla fase finale del mondiale. Entrambe hanno fatto un bel percorso di qualificazione. La Svizzera ha collezionato più punti (27) e più vittorie (9), ma nel gruppo B è arrivata seconda, beffata dalla differenza reti di un Portogallo fenomenale nel reparto offensivo. La Serbia invece si è qualificata come prima, con meno punti (21) e meno vittorie (6). La seconda classificata del girone della Serbia, l’Irlanda, si è poi scontrata ai playoff con la Svizzera.
Proprio in base a ciò che hanno dimostrato le due nazioni nei gironi di qualificazione, la Svizzera sembra partire però leggermente favorita. Ha subito meno gol (7) e ne ha fatti di più (25), con una differenza reti di 18. La Serbia invece ha subito 10 gol e ne ha fatti solo 20, con una differenza reti di 10. Entrambe hanno anche in rosa ottimi giocatori, alcuni di questi sono protagonisti del campionato di Serie A. Ma la Serbia ha un’arma in più: Mitrovic, giovane attaccante che nelle qualificazioni ha segnato sei gol. Il bomber della Svizzera è stato invece Seferovic, anche lui giovane attaccante, che si è fermato però a quattro gol.

Per ciò che riguarda gli scontri diretti, le due nazioni si sono affrontate nelle qualificazioni al mondiale 2002 in Giappone-Corea. La Serbia (allora chiamata Jugoslavia) ha ottenuto 19 punti, la Svizzera 14 punti; nessuna delle due si qualificò alla competizione. Se si va ancora più indietro, le due squadre si sono ritrovate nello stesso girone nel mondiale 1950. In quella occasione, passò solo il Brasile, presente anche lei nel girone di questo mondiale.

SportFace