Mondiali Russia 2018

Mondiali 2018, Brasile-Costa Rica: data, orario e tv

Marcelo - Foto copa2014.gov.br CC BY 3.0

La prima gara della seconda giornata del girone E del Mondiale 2018 sarà Brasile-Costa Rica. Si giocherà il 22 giugno alle ore 15:00 locali e alle ore 14 in Italia. L’incontro 25 del campionato mondiale sarà disputato allo Zenit Arena, lo stadio dello Zenit che si trova nella seconda città più importante della Russia, San Pietroburgo, e sarà visibile su Italia 1.

Si scontrano due storie completamente diverse. Da una parte il Brasile ha una formazione invidiabile e invidiata da molte nazionali, è completa in tutti i settori del campo e ha un possesso palla veloce che permette di trovare facilmente gli attaccanti brasiliani. Di fronte c’è il Costa Rica, cui mancano le qualità tecniche che possiedono i verdeoro, ma nell’ultimo mondiale proprio in Brasile hanno dimostrato che la grinta e la voglia di lottare su ogni pallone possono portare risultati inaspettati.

Questa sarà una gara fondamentale per la nazionale brasiliana perché la formazione di Sacchi si giocherà il passaggio del turno e l’accesso agli ottavi di finale con una giornata d’anticipo. Se però la vittoria può essere una grande motivazione per Neymar & compagni, può diventare anche una pressione quasi insopportabile. Di ciò ne potrebbe giovare proprio la Costa Rica, che invece ha la possibilità di giocare senza troppe tensioni dato che non ci si aspetta un risultato da questo match.

Negli scontri diretti i precedenti vedono trionfare il Brasile. Le ultime due amichevoli vengono vinte dal Brasile per 0-1, l’una nel 2015 con gol di Hulk e l’altra nel 2011. Si sono affrontate nella Copa America del 2014 con la sconfitta del Costa Rica per 1-4. Le due nazionali si sono scontrate anche nelle fasi a gironi dei Mondiali. In quello del 2002 in Giappone-Corea, la partita Brasile-Costa Rica è finita con il risultato di 2-5; in quel caso il Brasile ha ottenuto il primo posto con 9 punti, mentre il Costa Rica si è fermato al terzo posto con 4 punti. Nel Mondiale del 1990 in Italia, a Torino la nazionale brasiliana ha vinto su quella costoricana per 1-0; nel campionato entrambe hanno superato la fase a gironi: il Brasile con 6 punti, la Costa Rica con 4 punti.

SportFace