Mondiali Russia 2018

Italia-Israele 1-0: le pagelle delle qualificazioni Mondiali Russia 2018

Ciro Immobile - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

La sconfitta contro la Spagna è una ferita ancora aperta, ma stasera a Reggio Emilia l’Italia è chiamata a voltare pagina nell’ottavo turno delle qualificazioni al Mondiale 2018: c’è l’Israele da battere per ipotecare il secondo posto, e il match non è dei più facili, perchè la nazionale guidata dal ct Levy non ha timori reverenziali, ma soprattutto perchè gli azzurri devono ancora assorbire la batosta del Bernabeu.

Inizio difficile per gli uomini di Giampiero Ventura, che nel primo tempo creano soltanto un’occasione pericolosa con Insigne, che da posizione invitante viene murato da una grandissima parata di Harush. Fischi – comunque ingenerosi – da parte del Mapei Stadium per Buffon e compagni al rientro negli spogliatoi dopo la prima frazione.

Nel secondo tempo è tutta un’altra nazionale azzurra: inizio dirompente in attacco, che porta ad alcune occasioni pericolose, che fanno da apripista alla rete del vantaggio, che arriva al 55’, quando Candreva lascia partire l’unico bel cross della sua partita e Immobile colpisce di testa non lasciando scampo ad Harush. Galvanizzata dal vantaggio, l’Italia prova ad amministrare il match ed è sfortunata in due occasioni, quando è ancora il portiere israeliano a strozzare sul nascere la gioia di Belotti prima, Immobile poi. Qualche rischio nel finale per alcuni contropiedi degli ospiti, riusciamo però soffrendo a portare a casa questa importantissima vittoria che ci proietta al play-off per l’accesso a Russia 2018

 

Ecco di seguito le pagelle di Italia-Israele 1-0:

 

Buffon 6 Una grandissima parata nel primo tempo, una piccola incertezza, anche se a gioco fermo: il portiere della Juventus è ancora un punto fermo di questa Nazionale e lo dimostra ancora.

Conti 6 Spinge poco, ma si fa notare per una grandissima diagonale, quando evita praticamente un gol già fatto con una perfetta scivolata. (Zappacosta 6 Entra bene in partita e attacca a spron battuto)

Barzagli 6.5 Dalle sue parti non si passa, come di consueto del resto. Grande attenzione per il difensore toscano, e solita grande prestanza fisica nei contrasti.

Astori 6 In campo per la squalifica di Bonucci, i fa trovare pronto e non sbaglia quasi mai in uno dei suoi punti di forza, l’anticipo secco.

Darmian 5.5 Non un match memorabile per il tuttofare della difesa, oggi spostato a sinistra. Pochi cross riusciti, in difesa però abbastanza attento.

Verratti 6 Non è il vero Verratti, ma la prestazione da horror contro la Spagna appare solo un brutto ricordo. C’eravamo abituati bene con lui, che oggi comunque non brilla con le sue giocate: il pubblico del Mapei lo fischia all’uscita. (Montolivo sv)

De Rossi 5 Prestazione non sofddisfacente di uno dei leader azzurri: fa girare palla molto lentamente, specie nel primo tempo, appare in ritardo di condizione e più lento di compagni e avversari.

Candreva 6.5 Voto positivo perchè la rete che ci consegna i tre punti stasera arriva da un suo cross. Per il resto solita confusione intervallata da alcuni buoni spunti. (Bernardeschi sv)

Belotti 6 Poco servito, ma buoni movimenti e discreta intesa col compagno di reparto Immobile. Va vicino al gol nel secondo tempo, ma il portiere israeliano si oppone con un miracolo.

Immobile 7 E’ l’eroe di stasera, con un colpo di testa perfetto decide il match e ci proietta ai play-off per la qualificazione al Mondiale.

Insigne 5.5 Molto sottotono anche stasera, probabilmente un blocco psicologico dopo la serata stortissima di Madrid. Dai suoi piedi passano tantissimi palloni, pochi però diventano pericolosi. Sfortunato nel primo tempo, quando una paratissima del portiere avversario gli nega il gol.

CT Ventura 6 Una sufficienza di stima, perchè l’Italia vista oggi non è stata all’altezza di altre precedenti uscite. Contava comunque il risultato, è arrivato, bene così.

SportFace