In Evidenza

Spagna-Germania risolta dai 9: Morata scaccia le critiche, ‘Lucke’ Fullkrug si presenta in Qatar

Alvaro Morata
Alvaro Morata - Foto LiveMedia/DPPI/ Irh

La Spagna che fa dirette Twitch dal ritiro, la Germania che litiga con la Fifa. Le due nazionali più interessanti dentro e fuori dal campo pareggiano 1-1 nella seconda giornata del gruppo E dei Mondiali di Qatar 2022. E la svolta del primo big match del torneo arriva solamente con i centimetri in più del secondo tempo. Lucho capisce l’esigenza prima, Flick si adegua. Alla fine hanno ragione entrambi: Morata scaccia via le critiche, Fullkrug si presenta invece al grande pubblico. L’anno scorso giocava nella seconda divisione tedesca, ora non vuole fermarsi e si candida a protagonista del torneo.

Il copione sembra quello della vigilia. Al 7′ Gavi lavora un pallone per Dani Olmo che in un fazzoletto di terreno trova lo spazio per tirare e fa tremare la traversa alle spalle di Neuer. Nessuna sorpresa in avvio: il possesso palla premia Luis Enrique con oltre il 65%. Per il primo tiro di una Germania che fatica ad andare oltre la fantasia di Musiala bisogna aspettare il 24′: Unai Simon rinvia su Gnabry che col mancino non trova la porta. Al 39′ Flick esulta ma è tutto fermo: sugli sviluppi di un calcio piazzato, Rudiger trova lo spazio in area e di testa fredda il portiere delle furie rosse. Ma l’ex Roma è partito un attimo in anticipo e il var non perdona. Al 54′ Luis Enrique si gioca la carta Alvaro Morata. Criticatissimo in patria, costantemente messo a confronto con gli altri giganti del ruolo, l’ex Juventus si toglie qualche sassolino dalla scarpa e al 62′ sigla il suo secondo gol nella competizione. Jordi Alba crossa. Morata anticipa Sule e deposita in rete alle spalle dell’incolpevole Neuer.

Al 70′ tocca a Fullkrug, insospettabile del Werder Brema, autore di 10 gol in 14 gare in Bundesliga in questa stagione. Gli servono 13′ per risolverla: Musiala fa il suo, seminando il panico in area e servendogli un pallone pulito. Füllkrug non cerca tocchi di fino, scarica il destro e lascia partire un missile che Simon nemmeno vede. Con la 9 di Gerd Muller sulle spalle, ‘Lucke’, ‘Buco’ – così lo chiamano per l’assenza di un incisivo – mette la firma sul primo punto tedesco a Mondiale. E avrebbe potuto siglare anche il gol vittoria se al 96′ Sane non avesse tentato un dribbling su Neuer e avesse scaricato in posizione centrale per lui. L’arbitro fischia sull’1-1. La Germania è ultima del girone dietro Giappone e Costa Rica, dovrà tifare Spagna all’ultima giornata e tentare di segnare più gol possibili contro Campbell e compagni. Un ultimo turno di fuoco nel girone di ferro.

SportFace