Mondiali Qatar 2022

Qualificazioni Mondiali 2022, Enrique: “Situazione complicata ma sono ottimista”

Luis Enrique - Foto Lluis CC BY 2.0
Luis Enrique rimane fiducioso, pur non nascondendo i problemi. La Spagna infatti, dopo la sconfitta rimediata contro la Svezia, rischia di non riuscire a chiudere al primo posto il girone di qualificazione ai Mondiali del Qatar 2022. “La situazione è complicata” ammette il Ct delle furie rosse, che però continua a vedere “il bicchiere mezzo pieno” alla vigilia del match contro la Georgia. “Dopo aver analizzato attentamente la partita con la Svezia sono più ottimista – spiega in conferenza stampa il tecnico della Spagna -. Ci sono state molte cose positive, ma anche altre da correggere, abbiamo sofferto nei duelli individuali, qualche errore di posizione, ma credo nei ragazzi e il morale della squadra resta buono“.

Ora abbiamo la Georgia – prosegue Enrique –, abbiamo il vantaggio di giocare in casa, sappiamo che non sarà facile e ricordo a tutti che all’andata abbiamo vinto segnando all’ultimo minuto“. La Svezia ora è la favorita per il primo posto nel girone, che significa qualificazione diretta a lla Coppa del Mondo. “Il primo posto non dipende più soltanto da noi – sottolinea il Ct spagnolo –, ma resto ottimista e se dovesse andar male ci sono sempre gli spareggi“. L’ex tecnico del Barcellona poi difende Eric Garcia: “È stato criticato ingiustamente, io sono più che soddisfatto del suo rendimento“.

Il mio bilancio personale fin qui è sicuramente migliorabile – aggiunge Enrique -, ma questo vale sempre, in generale si può sempre far meglio. Vedo i miei giocatori concentrati, perfettamente consapevoli della nostra situazione e di quel che bisogna fare nelle prossime partite“. “Dobbiamo sicuramente migliorare – chiosa capitan Busquets -, ormai nel calcio di oggi tutte le nazionali sono cresciute, non stiamo andando come avremmo voluto, ma dobbiamo concentrarci su noi stessi e su quello che possiamo e dobbiamo fare. Non siamo stati brillanti nelle ultime gare, ma ora abbiamo bisogno del sostegno dei nostri tifosi“.

SportFace