Mondiali Qatar 2022

Mondiali Qatar 2022, il Costa Rica centra la qualificazione: Nuova Zelanda battuta 1-0

Logo Mondiali Qatar 2022
Logo Mondiali Qatar 2022

Il Costa Rica è ufficialmente l’ultima squadra qualificata alla fase finale del Mondiale di Qatar 2022. Sul campo neutro di Doha i centramericani hanno battuto nello spareggio la Nuova Zelanda per 1-0, garantendosi il diritto a completare il girone della Coppa del Mondo che vedeva già al proprio interno Germania, Spagna e Giappone. Una grande gioia per Keylor Navas e compagni, che al termine di un lungo percorso sono riusciti a tornare al Mondiale per la quinta volta nelle ultime sei edizioni.

GLI HIGHLIGHTS (VIDEO)

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE

La cronaca – Nemmeno il tempo di iniziare la partita, che al 3′ la Costa Rica passa già in vantaggio: bella giocata del giovanissimo Bennette, che mette in mezzo per Joel Campbell che mette in rete per l’1-0. Colpita a freddo, la Nuova Zelanda soffre nei minuti iniziali ma poi esce fuori alla distanza. I kiwi si rendono pericolosi prima con Wood e poi con Kirwan, ma senza creare troppi grattacapi a Keylor Navas. I costaricani però faticano a ripartire e si abbassano troppo: al 40′ i neozelandesi troverebbero anche il meritato pareggio proprio con Wood, ma la rete viene annullata con l’ausilio del Var per un fallo a inizio azione. Si va quindi al riposto con il Costa Rica in vantaggio 1-0.

Il secondo tempo inizia con il Costa Rica deciso a controllare la partita senza forzare giocate per trovare il 2-0. I centramericani comunque si rendono pericolosi con Contreras, che da buona posizione trova la bella parata di Sail. Con il passare dei minuti però sale il forcing disperato della Nuova Zelanda, alla ricerca almeno del pareggio per portare il match ai supplementari. Al 77′ però Lewis non riesce a colpire da buona posizione, mentre al minuto 84 c’è l’intervento decisivo di Keylor Navas che con una grande parata su Wood sigilla il risultato. L’assalto finale della Nuova Zelanda non frutta particolari occasioni, così al fischio finale può scattare la festa del Costa Rica.

SportFace