Mondiali Qatar 2022

Mondiali Qatar 2022, ecco il Ghana: squadra, statistiche, piazzamenti e formazione tipo

Andre Ayew Ghana
Andre Ayew - Foto LiveMedia/Jean Catuffe/DPPI

Un’incognita che può diventare una scheggia impazzita: ai Mondiali di Qatar 2022 anche il Ghana vuole puntare in alto. Data per eliminata certa dai bookmakers, e in effetti si trovano in un girone per nulla semplice, la formazione africana non si dà per vinta. Forte del talentuoso Inaki Williams in attacco, uno che ha preferito le sue origini alla Spagna, la selezione ghanese ha cambiato ct negli ultimi mesi, riuscendo a qualificarsi per il rotto della cuffia alla coppa del mondo? Come? Solo grazie alla desueta regola dei gol in trasferta nello spareggio CAF contro la Nigeria di Osimhen.

TABELLONE INTEGRALE

REGOLAMENTO GIRONI

STATISTICHE E PIAZZAMENTI DI TUTTE LE NAZIONALI

Con Portogallo, Uruguay e Corea del Sud nel girone H, al Brasile d’Africa non resta che stringere i denti e cercare l’impresa. Ricordando i fasti del 2010, quando nell’edizione in Sudafrica arrivò ai quarti, considerando comunque che dopo aver saltato un giro in Russia, essere ritornati a giocare il Mondiale è una discreta soddisfazione. La ciliegina sulla torta sarebbe arrivare nella fase a eliminazione diretta, anche perché vorrebbe dire aver estromesso Uruguay, Portogallo o, perché no, entrambe. Ghanesi, peraltro, protagonisti del simpatico siparietto delle magliette dimenticate: per fortuna il pacco da giù dovrebbe arrivare in tempo per l’esordio.

ROSA E NUMERI DI MAGLIA

Portieri: 16 Manaf Nurudeen (KAS Eupen), 12 Danlad Ibrahim (Asante Kotoko), 1 Lawrence Ati Zigi (San Gallo)

Difensori: 3 Denis Odoi (Bruges), 2 Tariq Lamptey (Brighton), 26 Alidu Seidu (Clermont), 18 Daniel Amartey (Leicester), 15 Joseph Aidoo (Celta Vigo),24  Alexander Djiku (Strasburgo), 4 Mohammed Salisu (Southampton), 17 Abdul-Rahman Baba (Reading), 14 Gideon Mensah (Auxerre)

Centrocampisti: 10 Andre Ayew (Al-Sadd), 5 Thomas Partey (Arsenal), 6 Elisha Owusu (Gent), 21 Salis Abdul Samed (Lens), 20 Mohammed Kudus (Ajax), 8 Daniel Kofi Kyereh (Friburgo)

Attaccanti: 13 Daniel Barnieh Afriyie (Hearts of Oak), 24 Kamal Sowah (Bruges), 7 Issahaku Abdul Fatawu (Sporting), 11 Osman Bukari (Stella Rossa), 19 Inaki Williams (Athletic Club), 25 Antoine Semenyo (Bristol), 9 Jordan Ayew (Crystal Palace), 22 Kamaldeen Sulemana (Rennes)

STATISTICHE

Le Stelle Nere sono tra le formazioni più titolate d’Africa, con quattro coppe continentali e altrettante partecipazioni ai Mondiali. Nel 2010 il risultato più eclatante con i quarti di finale, a oggi a pari merito con Senegal e Camerun il miglior risultato per una selezione africana. Nata nel 1950, la nazionale del Ghana si trova attualmente al sessantunesimo posto del ranking Fifa, con un glorioso passato al quattordicesimo posto. Andre Ayew ha recentemente superato la leggenda Asamoah Gyan e guida la classifica dei più presenti con 110 apparizioni. L’ex attaccante, invece, è il capocannoniere con 51 gol.

PIAZZAMENTI MONDIALI

Sono quattro le partecipazioni alla coppa del mondo contando anche il Qatar. Nel 2006 furono raggiunti gli ottavi di finale (nel girone affrontò l’Italia poi campione), nel 2014 arrivo l’eliminazione ai gironi. Nel 2010, invece, fu scritta una pagina di storia con i quarti di finale e record eguagliato per una formazione africana. Di seguito ecco dunque l’excursus storico delle partecipazioni ghanesi.

Svezia 1958 Non iscritta
Cile 1962 Non qualificata
Inghilterra 1966 Non qualificata
Messico 1970 Non qualificata
Germania Ovest 1974 Non qualificata
Argentina 1978 Non qualificata
Spagna 1982 Non qualificata
Messico 1986 Non qualificata
Italia 1990 Non qualificata
USA 1994 Non qualificata
Francia 1998 Non qualificata
Corea e Giappone 2002 Non qualificata
Germania 2006 Ottavi di finale
Sud Africa 2010 Quarti di finale
Brasile 2014 Primo turno
Russia 2018 Non qualificata
Qatar 2022

FORMAZIONE TIPO

Il Ghana è un cantiere in costruzione e un vero e proprio mistero, visto che ha cambiato ct relativamente da poco. Addo propone una formazione molto coperta, con i due fratelli Ayew a ispirare le trame di gioco e in attacco Inaki Williams, talento dell’Athletic Bilbao che ha preferito le sue origini alla Spagna. Lamptey, Mensah e Partey sono altri giocatori di esperienza internazionale, ma la rosa non è profonda e ci sarà da soffrire. Ecco la formazione tipo del Ghana:

GHANA (4-1-4-1): Ati-Zigi; Lamptey, Amartey, Salisu, Mensah; Partey; Sulemana, Kudus, A.Ayew, J. Ayew; Williams.
Commissario tecnico: Addo.

SportFace