Mondiali Qatar 2022

Lituania-Italia, statistiche e curiosità: sei precedenti, azzurri imbattuti

Roberto Mancini - fotomenis.it

Stasera alle 20,45 presso il LFF stadionas (Vilnius) si gioca la partita Lituania-Italia valida per la terza giornata del gruppo C di qualificazioni ai Mondiali del Qatar 2022: sono sei i precedenti tra le due nazionali con quattro vittorie per gli azzurri e due pareggi. Se consideriamo le gare disputate nel paese baltico la Nazionale del Commissario Tecnico Roberto Mancini ha un bilancio di due successi e un pareggio, le due squadre inoltre non si sono mai incontrate in amichevole. Il confronto più recente è datato 6 giugno 2007 nel match valido per le qualificazioni agli Europei 2008 (Lituania-Italia 0-2, doppietta di Fabio Quagliarella). Chiellini e compagni hanno subito una sola rete contro la formazione del Commissario Tecnico Urbonas (2 settembre 2006 stadio San Paolo di Napoli risultato finale 1-1) e ne hanno realizzate 12.

Ricordiamo che Mancini dovrà rinunciare a Florenzi e Verratti rientrati anticipatamente in Francia, l’allenatore nato a Jesi nella conferenza stampa di vigilia in merito spiega: “Purtroppo qualche giocatore aveva problemi fisici già prima e con tante partite abbiamo preferito non rischiare”. Arbitra la gara il polacco Raczkowski, il match sarà trasmesso su Rai 1: la Lituania ha perso l’ultimo match contro la Svizzera 1-0 mentre l’Italia ha vinto con la Bulgaria 2-0, Contemporaneamente la squadra del Commissario Tecnico Petrov affronta al Windsor Park l’Irlanda del Nord.  

Intanto l’Italia Under 21 come sappiamo si è qualificata ai quarti di finale degli Europei arrivando in seconda posizione nel gruppo B, gli Azzurrini affronteranno la prima squadra del girone D. Al momento la classifica vede il Portogallo a quota 6 punti,  la Croazia e la Svizzera con 3 e l’Inghilterra ferma a zero. Oggi alle 18,00 si giocheranno le partite Croazia-Inghilterra e Svizzera-Portogallo, le gare saranno visibili su Raiplay.

SportFace