In Evidenza

Combinazioni Italia-Svizzera a pari punti all’ ultima giornata: tutto quello che c’è da sapere

Logo Mondiali Qatar 2022
Logo Mondiali Qatar 2022

Italia-Svizzera, è tutto pari. Allo stadio Olimpico, nel match valevole per la penultima giornata del girone C è arrivato un altro pareggio tra gli azzurri di Roberto Mancini e gli elvetici.  A decidere dunque sarà l’ultima giornata da disputarsi lunedì prossimo, in cui l’Italia affronterà in trasferta l’Irlanda del nord e in contemporanea la Svizzera ospiterà la Bulgaria.

La situazione del girone è la seguente: Italia  e Svizzera hanno entrambe 15 punti con i due scontri diretti terminati 0-0 in Svizzera ed 1-1 in Italia. Andiamo a vedere cosa dice il regolamento in caso di arrivo a pari punti:
1) Maggior numero di punti ottenuti, 2) Miglior differenza reti, 3) Maggior numero di gol segnati. Se la parità dovesse persistere tra due o più squadre, via a nuovi parametri: 1) Maggior numero di punti ottenuti negli incontri fra le squadre a pari punti, 2) Miglior differenza reti negli incontri fra le squadre a pari punti, 3) Maggior numero di gol segnati negli incontri fra le squadre a pari punti, 4) Maggior numero di gol segnati in trasferta negli incontri fra le squadre a pari punti, 5) Miglior punteggio nella graduatoria del fair play, 6) Sorteggio a opera del Comitato Organizzativo della FIFA.

L’Italia, dunque,  si qualifica ai Mondiali se vince e la Svizzera pareggia o perde vs Bulgaria, oppure se gli azzurri pareggiano con l’Irlanda e la Svizzera perde con la Bulgaria. Ma in caso di arrivo a pari punti quindi con lo stesso risultato nell’ultima giornata, a decidere sarà la differenza reti generale che in questo momento vede l’Italia avere due gol di vantaggio rispetto agli elvetici (13:2, 11:2). Pertanto l’Italia può permettersi di vincere con un gol in meno rispetto a quanto farà la Svizzera (es. vittoria per 1-0 Italia e vittoria per 2-0 Svizzera, a passare come prima è l’Italia) .

Se invece l’Italia dovesse vincere 1-0 e la Svizzera dovesse vincere 3-0 anche la differenza reti sarebbe in perfetto equilibrio (14:2, 14:2) ed in questo caso ad essere determinante sarebbe lo scontro diretto, favorevole alla Svizzera forte del gol segnato in trasferta a differenza dell’Italia (0-0 Svizzera-Italia, 1-1 Italia-Svizzera).

L’Italia per essere sicura del passaggio del turno deve vincere al massimo con un gol di scarto in meno rispetto al risultato della Svizzera. La Svizzera, dal canto suo, in caso di vittoria di entrambe le squadre, deve ribaltare la differenza rete che la vede sotto di 2 gol e, per farlo, deve vincere con 3 gol di scarto in più rispetto all’Italia (es. 1-0 Italia, 4-0 Svizzera). Con due gol di scarto passerebbe con 3-0 contro Bulgaria e 1-0 Italia in Irlanda del Nord. Ma tipo 2-1 Italia e 3-0 Svizzera gli azzurri passerebbero per aver segnato un gol in più.  Ovviamente gli elvetici passerebbero in caso di vittoria e contemporaneo pareggio/sconfitta dei nostri, oppure in caso di pareggio svizzero e sconfitta dell’Italia.

SportFace