[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
L’Italia del calcio femminile non smette di stupire. Dopo il 2-1 in rimonta rifilato all’esordio contro la favorita Australia, la formazione azzurra ha steso per 5-0 la Giamaica nel secondo appuntamento del gruppo C della fase a gironi dei Mondiali di calcio femminile. Approdano agli ottavi di finale le prime due di ciascun raggruppamento e le quattro migliori terze, ragion per cui l’Italia ad una giornata dal termine prima della fase ad eliminazione diretta ha buone chance di approdare al turno successivo.
La classifica recita: Italia 6, Brasile e Australia 3 e Giamaica 0. Nell’ultimo match l’Italia dovrà vedersela contro le verdeoro mentre l’Australia parte da favorita contro una Giamaica apparsa non all’altezza delle tre regine del girone. Ma quali sono i criteri in caso di arrivo a pari punti? Di seguito ecco cosa recita il regolamento: 1) migliore differenza reti; 2) maggiore numero di reti segnate; 3) maggiore numero di punti negli scontri diretti tra le squadre interessate (classifica avulsa); 4 migliore differenza reti negli scontri diretti tra le squadre interessate (classifica avulsa); 5) maggiore numero di reti segnate negli scontri diretti tra le squadre interessate (classifica avulsa); classifica del fair play.
Assume un ruolo fondamentale quindi la differenza reti e anche in questa speciale classifica l’Italia si trova in testa con +6 contro i +2 e 0 di Brasile e Australia. L’Italia quindi passa come prima classificata se vince, pareggia o perde con una rete di scarto. Nel caso in cui dovesse perdere e l’Australia conseguentemente vincere, sarà decisiva la differenza reti e, in caso di parità , il numero di reti segnate. E in caso di terzo posto? L’Italia sarebbe tra le migliori terze. Il regolamento elenca i criteri presi in considerazione: 1) maggior numero di punti; 2) miglior differenza reti; 3) maggior numero di reti segnate; 4) classifica del fair play; in caso di ulteriore parità si procederà col sorteggio. L’Italia è all’ultimo capitolo della fase a gironi e, si spera, al primo di un percorso ad eliminazione diretta che riserverà grandi emozioni.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]