Calcio

Mondiale Russia 2018, qualificazioni gruppo B: Portogallo a valanga sull’Andorra, sorpresa Far Oer

Cristiano Ronaldo - Foto Dagur Brynjolfsson CC BY-SA 2.0

Questa sera in campo, per le qualificazioni ai Mondiali 2018 in programma in Russia, sono scese in campo – insieme al girone A e il girone H – le sei formazioni del girone B. Il Portogallo, reduce dalla vittoria dell’Europeo, ha dilagato contro l’Andorra nel derby iberico per 6-0; la Lettonia, in casa, è stata sconfitta dalle isole Far Oer per 0-2; il pari fra Ungheria e Svizzera fino all’89’ è stato poi risolto da Stocker, chiudendo la partita 2-3. Grazie a questa vittoria all’ultimo minuto gli elvetici sono primi nel gruppo con punteggio pieno, seguono i danesi delle isole Far Oer con 4 punti, condividono il terzo posto Portogallo e Lettonia con 3 punti. Fanalini di coda, l’Ungheria si accontenta di un solo punto e l’Andorra è ferma a zero.

LE CLASSIFICHE AGGIORNATE

Portogallo – Andorra 6-0
I campioni d’Europa hanno battuto l’Andorra per 6-0, di cui quattro reti firmate da Cristiano Ronaldo. L’attaccante, che al momento non vive il suo miglior periodo di forma nel Real Madrid, ha segnato la sua doppietta più rapida in carriera, prima di andare in gol altre due volte durante il secondo tempo, calando così il poker. Joao Cancelo e André Silva hanno dato il colpo di grazia, chiudendo un match difficile per la Tricolor che è rientrata negli spogliatoi in nove per l’espulsione di Rubio e Rebes.

Lettonia – Far Oer 0-2
Allo “Skonto Stadium” di Riga le isole Far Oer sono riuscite nell’impresa e hanno battuto i padroni di casa per 0-2. Sugli sviluppi di un corner la formazione di Lars Olsen è passata in vantaggio grazie alla rete di Nattestad. I danesi sono poi stati bravi ad amministrare il risultato, a fare possesso palla e a raddoppiare con il gol di Edmundsson, servito da Hansson.

Ungheria – Svizzera  2-3
I padroni di casa, alla “Groupama Arena”, non sono riusciti e difendere il pari fino alla fine del match. La sfida, equilibrata fino al 50′, ha visto protagonista la Svizzera che all’avvio della ripresa è andata in gol con Seferovic. Dopo due minuti l’Ungheria ha pareggiato i conti con il gol di Szalai, la formazione di Petkovic è riuscita nuovamente ad imporsi con Rodriguez, rete seguita dal pari riagguantato nuovamente da Szalai. Ormai il match sembrava fermo sul 2-2, quando, proprio tre minuti prima del fischio finale, Stocker ha beffato tutti firmando la rete del 2-3.

SportFace